Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto al convegno ‘Mismatch e transizioni. Il lavoro, la formazione e il raccordo tra domanda e offerta’, in corso al Cnel, a Roma.
Il ministro ha affermato che il mismatch di competenze, ovvero la mancata corrispondenza tra le abilità acquisite dalla popolazione e quelle richieste dal mondo del lavoro, rappresenta una grande sfida economica e sociale. Si stima che questo problema possa ridurre la produttività del lavoro a livello mondiale del 6%.
Il mercato e l’economia stanno diventando sempre più digitali e tra un anno, circa un quarto delle nuove posizioni lavorative richieste saranno diverse da quelle attuali. Per questo, secondo il ministro, è importante che scuole e imprese lavorino insieme per colmare il gap e formare i giovani in modo adeguato alle nuove esigenze del mercato del lavoro.
Il ministro ha anche sottolineato l’importanza della scuola nel riconoscere le attitudini dei giovani e di una maggiore connessione tra mondo scolastico e mondo delle imprese. Per questo, il suo dicastero ha inviato una lettera a tutte le famiglie di studenti delle scuole medie con informazioni sulle opportunità di lavoro nel territorio.
Secondo Valditara, è fondamentale che scuola, imprese, sindacati e associazioni di categoria lavorino insieme per risolvere questo problema sempre più critico per il Paese. Stiamo collaborando anche con il ministro del Lavoro per migliorare l’alternanza scuola-lavoro e lanciare una grande rivoluzione che coinvolga la società. Il ministro ha concluso invitando a mettere da parte le polemiche e lavorare insieme per un’alleanza forte.
, , https://www.orizzontescuola.it/feed/,