“Quello dell’orientamento è importante. Fare la scelta giusta per i nostri ragazzi è decisivo per il loro futuro. Sia per il percorso di studi successivo sia a livello lavorativo. Le famiglie devono essere consapevoli quali sono le opportunità che il territorio offre ma anche dei talenti che il giovane possiede”.
Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, nel corso della sesta puntata de “Il Ministro Risponde”, la rubrica settimanale ministeriale che vede la giornalista Maria Latella intervistare il Ministro sui temi più importanti.
“La strategia è quella da una parte quella di personalizzare sempre la formazione in modo da far emergere le predisposizioni del ragazzo e dall’altro mettere il contatto con le richieste e le opportunità che il mondo del lavoro e della formazione offre“, ha proseguito Valditara
“Noi abbiamo mandato una lettera alle famiglie e stiamo predisponendo una piattaforma che consentirà ai giovani di venire a conoscenza di queste opportunità formative e lavorative“, aggiunge.
“Credo sia molto importante il ruolo del docente orientatore, che dovrà svolgere proprio questo legame fra le esigenze del territorio e le potenzialità di tutti i giovani, per far conoscere all’interno della scuola le occasioni di successo lavorativo e formativo successivo“, ha concluso Valditara.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/valditara-personalizzare-la-formazione-per-far-emergere-il-talento-dei-ragazzi-e-metterli-in-contatto-con-le-opportunita-offerte-dal-territorio-video/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, Fabrizio De Angelis,