Valditara: Se uno si mette a chattare con un amico o a immortalare le smorfie dellinsegnante per dileggiarlo, credo che questo sia inaccettabile

Valditara: Se uno si mette a chattare con un amico o a immortalare le smorfie dellinsegnante per dileggiarlo, credo che questo sia inaccettabile

Spread the love

I love components, because they are unbelievable.,

Forse “qualche fesso” non ha compreso il significato della circolare sui cellulari in classe, allora “si legga più attentamente la circolare, che ne sottolinea l’uso corretto”.

Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, nel corso di un intervento alla scuola politica della Lega.

Secondo il ministro “alcuni hanno perso di vista il significato più profondo: il rispetto. Se io insegnante sto spiegando in un momento in cui voglio che i ragazzi partecipino, se uno si mette a chattare con un amico o a immortalare magari le smorfie dell’insegnante per dileggiarlo, credo che questo sia inaccettabile“.

Lo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998 e dalla circolare ministeriale n. 30 del 2007 prevedono infatti dei divieti in termini di uso dei cellulari in classe.

Cellulare in classe: cosa dice la legge

La normativa di riferimento per l’utilizzo degli smartphone in classe è la direttiva 104 del 2007 nella quale si afferma “Dall’elenco dei doveri generali enunciati dall’articolo 3 del D.P.R. n. 249/1998 si evince la sussistenza di un dovere specifico, per ciascuno studente, di non utilizzare il telefono cellulare, o altri dispositivi elettronici, durante lo svolgimento delle attività didattiche, considerato che il discente ha il dovere: – di assolvere assiduamente agli impegni di studio anche durante gli orari di lezione (comma 1); – di tenere comportamenti rispettosi degli altri (comma 2), nonché corretti e coerenti con i principi di cui all’art. 1 (comma 3); – di osservare le disposizioni organizzative dettate dai regolamenti di istituto (comma 4). La violazione di tale dovere comporta, quindi, l’irrogazione delle sanzioni disciplinari appositamente individuate da ciascuna istituzione scolastica, nell’ambito della sua autonomia, in sede di regolamentazione di istituto.”.

CIRCOLARE 107190.19-12-2022

, https://www.orizzontescuola.it/valditara-se-uno-si-mette-a-chattare-con-un-amico-o-a-immortalare-le-smorfie-dellinsegnante-per-dileggiarlo-credo-che-questo-sia-inaccettabile/, Cronaca, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.