Valditara: Statali e paritarie hanno stessa dignità. Scuola costituzionale deve valorizzare i talenti di ogni giovane

Valditara: Statali e paritarie hanno stessa dignità. Scuola costituzionale deve valorizzare i talenti di ogni giovane

Spread the love

“La scuola costituzionale deve valorizzare i talenti di ogni giovane”, al centro c’è la persona ed è su questa linea che nascono le nuove figure del docente tutor e docente orientatore: è quanto affermato dal ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, in un videomessaggio nel panel “Educare per scegliere” nell’ambito della seconda giornata della XIII edizione del Festival della Dottrina sociale della Chiesa.

Docenti tutor e orientatori “devono personalizzare la formazione e indicare alla famiglie e agli studenti le scelte più coerenti con i talenti e le abilità“.

Per il ministro – si legge su AgenSir – è “un delitto” l’oltre milione di posti di lavoro che non vengono coperti “per mancanza di qualifiche corrispondenti“. Ai giovani va garantita “un’occupazione coerente con i propri talenti e le proprie abilità“.

Il ministro ha ricordato anche l’importanza di ridurre i divari territoriali, in questo si inserisce il piano Agenda Sud, e il rilancio dell’alleanza scuola-famiglia “per sviluppare la cultura del rispetto e l’autorevolezza dei docenti“.

Infine la libertà educativa: “L’art. 30 della Costituzione – ha detto Valditara – è il fulcro su cui si deve poggiare l’unitarietà del sistema scolastico italiano, scuole statali e paritarie hanno stessa dignità“.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/valditara-statali-e-paritarie-hanno-stessa-dignita-scuola-costituzionale-deve-valorizzare-i-talenti-di-ogni-giovane/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.