Valentino Garavani, 90 anni di successi

Valentino Garavani, 90 anni di successi

Spread the love
  • Oggi Valentino Clemente Ludovico Garavani, alias Valentino, compie 90 anni. Nato a Voghera, l’11 maggio 1932, secondogenito, dopo la sorella maggiore Wanda, di Mauro Garavani e Teresa de Biaggi, fin da giovanissimo Valentino è attratto della moda e gioca spesso fra le passamanerie del negozio di sua zia Rosa, per la quale, fra l’altro, disegnerà il suo primo abito. Poi, adolescente, conoscerà la creatività sartoriale della stilista vogherese Ernestina Salvadeo e frequenterà una scuola di figurino a Milano, oltreché studiare francese alla Berlitz School. Per poi trasferirsi prima Parigi, chez Guy Laroche e poi a Roma.

  • Valentino Garavani, con il compagno e socio Giancarlo Giammetti, fonda, negli anni Sessanta l’omonimo marchio del lusso a Roma, con sede prima in via Condotti e poi nell’iconico atelier di Piazza Mignanelli. Atelier ben presto frequentato dalle lady del jet set internazionale, e ora diretto da Pierpaolo Piccioli.

  • La Città Eterna è sempre stata la sede del «cuore» di Valentino, pur avendo scelto Parigi per sfilare con il pret a porter sin dal 1975 e con l’haute couture dal 1988. Roma, un punto fermo, rispetto ai passaggi di proprietà del marchio, venduto nel 1998 alla casa tedesca Hdp, rilevato nel 2002 dal Gruppo Marzotto, passato al fondo Permira e infine nel 2007, alla moglie dell’emiro del Qatar, la potente Sheikha Mozah bint Nasser al-Missned , seconda delle tre mogli di Hamad bin Khalifa.

  • E’ nel 1962 che debutta a Firenze, al Pitti. All’uscita in passerella, lo accoglie un boato. Dopo un’ora l’intera collezione era venduta. Da allora i successi si sono susseguiti stagione dopo stagione. Glia americani lo adorano e non solo loro. Le più belle donne al mondo vogliono vestire Valentino: Liz Taylor incontra Richard Burton vestita in Valentino, Jackie Kennedy sposa Onasiss in Valentino e l’imperatrice Farah Diba fugge dalla Persia in Valentino! Bek 1968 porta le sue collezioni a sfilare a Parigi e da allora sarà sempre così per il pret-a-porter. L’haute Couture si trasferirà in Francia da Roma nel 1989.

  • Il rosso è da sempre il colore simbolo di Valentino. Il suo portafortuna. Lo «scoprì» durante l’apprendistato da Jean Dessès a Parigi, quando andò all’opera di Barcellona e rimase folgorato dai costumi di scena tutti rossi. Arrivò a studiare un particolare tono che oggi è famoso come il rosso Valentino. Fiocchi e ruches, volant e chiffon su silhouette pulite, eleganti, essenziali. La moda di Valentino è femminilità allo stato puro. Da subito e per sempre.

  • La velocità di schizzare gli abiti non è u na leggenda: Valentino Garavani ha una produzione incredibile di modelli, che tutt’ora porta avanti. Qui lo schizzo dell’abito da sposa per Athina Onassis del 2005

  • Il suo addio alla moda a Roma durò tre giorni, con party da mille e una notte. L’evento più glamour mai progettato nel mondo della moda. Furono invitati principi e principesse, dive di Hollywood e capi di stato, che assistettero a una retrospettiva di abiti d’archivio all’Ara Pacis, a una sfilata di alta moda tutta di colore rosa nel complesso di S. Spirito in Sassia, a un galà tra le colonne del Tempio di Venere, mai concesso prima di allora, con il Colosseo sullo sfondo e il premio Oscar Dante Ferretti a curare la scenografia. Infine, a un galà con ballo e concerto live di Annie Lennox in una pagoda cinese color, oro, nero e rosso (la sua cromia preferita, un incrocio fra carminio, porpora e cadmio) allestita nel Parco dei Daini, nel cuore di Villa Borghese. Mille invitati vi ballarono fino all’alba. Valentino era circondato da Caroline di Monaco, Claudia Schiffer, Mick Jagger e altre celebrità. Una festa colossal che gli fece meritare appieno il soprannome di `Ultimo Imperatore´ della moda.

  • Un giovanissimo Valentino in atelier

  • Valentino e Giancarlo Giammetti. Si conobbero negli anni Sessanta, e da allora non si sono mai più lasciati

  • Giammetti è sempre stata la mente finaziaria e l’uomo della comunicazione, a Valenti la parte creativa

  • Molte le proprietà della coppia: dalla villa sulla via Appia Antica, scelta fra l’altro per festeggiare in forma privata i 90 anni, e al Castello di Wideville, a Davron Crespie’res, vicino Parigi, acquistato nel 1995, residenza cinquecentesca con un parco annesso di oltre 120 ettari. E ancora il palazzo ottocentesco a Holland Park a Londra, nel cui salone si trovano i cinque quadri di Pablo Picasso che fanno parte della collezione dello stilista; l’attico a NY a Park Avenue e lo Chalet Gifferhorn, dimora invernale dello stilista a Gstaad; uno splendido yacht.

  • Valentino e Giammetti sono da subito entrati a far parte del jet set, dagli anni Sessanta ad oggi. Leggendarie le loro passeggiate in piazzatta a Capri con Jacqueline Kennedy Onassis.

  • Valentino con Gwyneth Paltrow da sempre una delle sue attrici perferite

  • Valentino con Liz Hurley

  • Valentino con Anne Hathaway

  • Valentino con Nataloia Vodionova

  • Giammetti, Valentino ed Eva Herzigova

  • «L’ultimo imperatore» con i suoi adorati carlini. The Last Emperor diede in seguito il titolo al docu-film, diretto dal regista Matt Tyrnauer, pellicola sugli ultimi due anni di attività dello stilista, girata tra passerelle, back stage e interviste.

  • La family di Valentino

  • Valentino, Giammetti e uno dei loro carlini

10 maggio 2022 (modifica il 10 maggio 2022 | 23:51)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-10 22:48:00, Da Voghera a Parigi. Ha vestito le più belle e famose donne al mondo. Quella volta in cui scoprì la forza del rosso, Le sue (meravigliose) case. Da Voghera a Parigi. Ha vestito le più belle e famose donne al mondo. Quella volta in cui scoprì la forza del rosso, Le sue (meravigliose) case. ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.