Il nostro esperto di didattica e di valutazione, Giovanni Morello, ci ha offerto suggerimenti utili per un modello valutativo attento a valorizzare l’alunno più che a mortificarlo, perché anche la valutazione sia uno strumento di motivazione allo studio. Ne abbiamo discusso in occasione di Didacta Sicilia, presso il nostro stand. Hashtag della seconda giornata, venerdì 21 ottobre, #pedagogia.
Cosa si intende per valutazione sommativa o certificativa?
Cosa si intende per valutazione formativa?
Come integrare le due tipologie di valutazione?
Esiste un grado di scuola dove è più opportuno un modello piuttosto che un altro?
Esistono attività didattiche più coerenti con la valutazione formativa e attività più adatte alla valutazione sommativa?
Quali possono essere le difficoltà per un docente nell’applicare una valutazione formativa?
Non è che i genitori si aspettano numeri e non giudizi?
La Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia
La Tecnica della Scuola, nel campo dell’informazione scolastica da oltre 70 anni, è presente alla Fiera Didacta Sicilia, all’interno dello stand 13, per parlare delle novità del mondo della formazione dei docenti e degli studenti.
Le attività della Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia, in duplice qualità di testata giornalistica e di ente di formazione accreditato dal MI, saranno molteplici. Nel nostro stand avranno luogo momenti formativi e d’approfondimento, con incontri e interviste a esperti di didattica e pedagogia e formatori.
In particolare, ogni giornata della fiera sarà dedicata ad un ambito specifico di forte interesse per docenti ed educatori: il 20 ottobre si aprirà con la didattica, il 21 ottobre si proseguirà con la pedagogia e il 22 ottobre si chiuderà con tematiche relative all’inclusione.
Come seguire tutti gli eventi della Tecnica della Scuola a Didacta Sicilia
Per non perdere nessun appuntamento organizzato dalla Tecnica della Scuola a Fiera Didacta Sicilia è stata creata una pagina apposita che contiene tutte le informazioni relative a ciò che avverrà nel nostro stand all’evento nel corso dei tre giorni.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI EVENTI
, 2022-10-24 17:48:00, Il nostro esperto di didattica e di valutazione, Giovanni Morello, ci ha offerto suggerimenti utili per un modello valutativo attento a valorizzare l’alunno più che a mortificarlo, perché anche la valutazione sia uno strumento di motivazione allo studio. Ne abbiamo discusso in occasione di Didacta Sicilia, presso il nostro stand. Hashtag della seconda giornata, venerdì […]
The post Valutazione formativa e sommativa, come vanno integrate? Video intervista a Giovanni Morello appeared first on Tecnica della Scuola., Laura Bombaci