Pienamente riuscito l’82° Convegno nazionale dell’ANDIS che si è tenuto dal 26 al 28 ottobre 2023 e che ha riguardato quest’anno il tema della valutazione formativa.
Dopo il saluto e l’introduzione della Presidente nazionale dell’ANDIS Paola Bortoletto, la Prof.ssa Valentina Grion, Docente di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Padova, ha svolto una relazione dal titolo “Strumenti e approcci per una valutazione “intelligente, sostenibile e inclusiva”.
Successivamente Milena Piscozzo, componente del Direttivo Nazionale ANDIS, ha sviluppato il tema “La valutazione formativa e l’autovalutazione: le indicazioni di Maria Montessori”. Il Prof. Roberto Trinchero, Docente di Pedagogia sperimentale all’Università degli Studi di Torino, ha svolto in video-collegamento il tema “Quando la valutazione cambia…”.
Un ricco dibattito ha fatto seguito agli interventi e, nel pomeriggio in tre distinti tavoli di lavoro sono stati affrontati temi specifici e prodotte tre risoluzioni.
Nella giornata precedente e in quella successiva al Convegno si è svolto un Consiglio nazionale molto coinvolgente che ha elaborato cinque fra documenti e odg su temi fra i più attuali per la scuola: dalla valutazione formativa alla richiesta di risorse per gli assistenti tecnici e la didattica dell’italiano L2, dall’autonomia differenziata alla filiera tecnologico-professionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/valutazione-formativa-successo-del-convegno-andis/, Attualità, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Editoriale Tuttoscuola,