Mancano meno di due mesi alla maturità 2022. Un esame che quest’anno segna un ritorno alla normalità.
“Abbiamo lavorato ai testi tenendo fermo un punto: siamo nelle condizioni di tornare progressivamente alla normalità. Non siamo ancora fuori dalla pandemia, dobbiamo ricordarcelo, ma quest’anno, grazie ai vaccini e alle misure di sicurezza decise dal governo, abbiamo garantito la continuità della scuola in presenza, fin dal primo giorno” ha dichiarato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
Tra le novità, dopo due anni di stop, il ritorno della prova scritta. L’esame avrà inizio il 22 giugno con la prima prova di Italiano predisposta su base nazionale, il 23 giugno la seconda prova, differenziata per indirizzo di studio, sarà predisposta dai singoli istituti. A seguire il colloquio.
Al di là delle modalità e del ritorno graduale alla normalità studenti, docenti, dirigenti ed esperti hanno dibattuto molto in questi mesi sul senso dell’esame di Stato: momento di passaggio fondamentale che non può essere eliminato o prova vecchia non più al passo con i tempi? In estrema sintesi il dibattito si è polarizzato su questi due estremi.
Ne parliamo il 28 aprile alle ore 14 con: Luca Serianni, linguista e filologo; Alessandra Marcaccio, docente e Tommaso Biancuzzi, Rete studenti medi.
, 2022-04-27 16:58:00, Mancano meno di due mesi alla maturità 2022. Un esame che quest’anno segna un ritorno alla normalità.
L’articolo Verso la maturità 2022, momento di passaggio fondamentale o prova ormai superata? TALK digitale su OS TV [LIVE Giovedì 28 aprile alle 14:00] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,