di Luisa Monforte
Il rifacimento del manto stradale non basta a ridare decoro alla via, sommersa da erbacce foglie secche. E buche le strade circostanti sono ancor una groviera. Del Bello: «Entro l’anno tutto ok»
L’asfalto rinnovato e le strisce, a dividere le carreggiate, bianchissime: si presenta così viale Parioli a Roma a termine della riqualificazione. Un percorso ordinato e moderno, degno di una Capitale europea, ma immerso nel degrado che, invece, tutt’intorno resiste.
All’incrocio con piazzale del Parco della Rimembranza diverse aiuole, sui marciapiedi, sono divelte e cumuli di foglie secche si riversano sulle aree destinate alla sosta tariffata. Non va meglio all’incrocio con via Antonio Stoppani, dove l’attraversamento è per metà su asfalto nuovo e per metà su un manto groviera. Buche e avvallamenti riguardano tutte la viabilità limitrofa: da via Carlo Stuparich a via Ruggero Fauro e via Gualtiero Castellini. E la stessa viale Parioli, a guardarla bene, appare rifatta parzialmente. Se le carreggiate destinate al traffico veicolare sono completamente ristrutturate, sui marciapiedi e nelle zone di sosta tutto è rimasto come prima.
Tuttavia, la presidente del Municipio II di Roma, Francesca Del Bello, garantisce che entro fine anno saranno avviati cantieri per la riqualificazione anche di marciapiedi e strade della viabilità locale. «Il rifacimento di viale Parioli e di viale Maresciallo Pilsudski, realizzato grazie alla convenzione tra Anas e Roma Capitale, non ha riguardato la viabilità locale e i marciapiedi – conferma la presidente Del Bello –. Però abbiamo risorse pari a 2,5 milioni di euro, messe a disposizione dall’amministrazione capitolina nel 2022 e già andate a gara, che ci consentiranno di intervenire. Contiamo, entro settembre, di individuare le priorità ed entro fine anno di avviare i cantieri». I lavori avranno tempistiche brevi: si va dai 20 ai 40 giorni per ciascun intervento.
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
30 agosto 2022 (modifica il 30 agosto 2022 | 12:56)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-08-30 11:59:00, Il rifacimento del manto stradale non basta a ridare decoro alla via, sommersa da erbacce foglie secche. E buche le strade circostanti sono ancor una groviera. Del Bello: «Entro l’anno tutto ok», Luisa Monforte