Viareggio, il Pd esce dalla maggioranza: Del Ghingaro appeso a un voto

Viareggio, il Pd esce dalla maggioranza: Del Ghingaro appeso a un voto

Spread the love

politica
2 marzo 2022 – 09:48

Nei giorni scorsi il sindaco aveva licenziato la sua vice Federica Maineri, rappresentante dem all’interno della giunta

di Simone Dinelli

Caos all’interno dell’amministrazione comunale di Viareggio, il Pd passa all’opposizione. La decisione arriva al termine dell’assemblea cittadina tenutasi ieri e all’indomani della decisione del sindaco Giorgio Del Ghingaro di licenziare la sua vice Federica Maineri, rappresentante dem all’interno della giunta.

Una scelta che complica non poco la situazione per la maggioranza, dal punto di vista numerico, visto che adesso Del Ghingaro avrà un solo consigliere in più all’interno dell’assise rispetto ai gruppi di minoranza. Ieri come detto la riunione dell’assemblea, che ha deliberato all’unanimità di uscire dalla maggioranza. «Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Viareggio — si legge in una nota — essendo venuto meno il rapporto di confronto e di dialogo proprio di un contesto di maggioranza, è costretto a uscirne fuori e collocarsi all’opposizione. Una scelta obbligata, che arriva dopo che Giorgio del Ghingaro non ha risposto alle nostre legittime richieste di chiarimento circa la sua possibile candidatura a sindaco di Lucca, ha revocato le deleghe alla nostra esponente in giunta senza motivazioni e si è infine sottratto a qualunque colloquio o confronto con la diretta interessata, il partito e i suoi esponenti». Il voto unanime dell’assemblea, nel pomeriggio, ha ribaltato quello che invece era parso l’orientamento del mattino, quando autorevoli esponenti del Pd regionale parlavano della volontà di rispettare il patto siglato con i cittadini durante la campagna elettorale del 2020 e di rimanere in maggioranza.

Aspettando, casomai, che fosse il sindaco Del Ghingaro a estromettere il Pd. Poi evidentemente qualcosa è cambiato. Da capire ora le mosse del sindaco: difficile che possa trovare nuove alleanze in Consiglio. Una situazione non semplice da gestire per la maggioranza che potrebbe portare Del Ghingaro a sciogliere le sue riserve, dimettendosi da sindaco di Viareggio per candidarsi a Lucca.

2 marzo 2022 | 09:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-02 08:49:00, Nei giorni scorsi il sindaco aveva licenziato la sua vice Federica Maineri, rappresentante dem all’interno della giunta,

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.