Vicenda liceo “Righi” Roma: riflessioni di un dirigente scolastico

Vicenda liceo “Righi” Roma: riflessioni di un dirigente scolastico

Spread the love

A proposito della vicenda del  Liceo  “Righi”  di Roma e della docente che ha rimproverato l’alunna in minigonna e pancia scoperta vorrei argomentare  che,  al di là di qualche  maggior prudenza lessicale in più della professoressa che magari poteva esprimere il rimprovero in modo diverso, ma altrettanto efficace,  resta il fatto che crocifiggerla e scaricare su di lei tutte le responsabilità di tale vicenda è troppo semplice e troppo facile. Pensiamo a tutte le (mal pagate) tensioni scaricate ormai da decenni sempre di più su questi poveri cristi dei docenti che, nei momenti duri come i recenti appena passati (speriamo) non esitiamo a chiamare “eroi” per poi “scaricarli” con altrettanta velocità! 
Chiediamoci, invece, perché la scuola italiana va sempre più alla deriva. Se certe regole  e non mi riferisco a quelle sull’abbigliamento ma potrebbero anche,  ma a quelle di natura generale che generano il rispetto per la stessa istituzione scuola fossero ben fissate  e  da osservare, tutto ciò non accadrebbe e non se ne discuterebbe. 
E, invece, se ne discute e se ne parla in quell’ottica dello smantellamento totale che a qualcuno fa comodo o nell’ottica  di chi governa la scuola italiana senza un minimo di competenza in quello che ne è lo scopo primario : la formazione delle menti dei giovani, la loro formazione al rispetto per gli altri, la formazione a comprendere che nel prosieguo della loro vita vi saranno momenti bellissimi da vivere in pantaloncini corti, minigonne, in ciabatte da mare e momenti da affrontare in tailleur e scarpe décolleté o giacca e cravatta.  
Educare significa anche questo!
La massificazione di tutto, anche delle personali occasioni e situazioni, sarà sempre e solo una “massificazione”.  Non sarà mai …”stile”! 
Se la docente ( un poco comprensibilmente ) ha sbagliato nella scelta dei termini, moltissimo di più sbagliano tutti quelli che pensano solo a crocifiggere lei, senza pensare che un’autovettura che va verso il precipizio, deve pur pensare che ha una marcia chiamata  retromarcia che a volte è più utile dell’avanti tutta ! 
Cosimo  D’Agostino  

> SEGUI I CORSI INDIVIDUALMENTE 
> RICHIEDI I CORSI PER LA TUA SCUOLA 
formazione tecnicadellascuola
PROSSIMI WEBINAR
23 Feb​ | Alunni con capacità al di sopra degli standard
04 Mar | Potenziamento delle risorse personali dell’insegnante
07 Mar | ADHD: strategie di intervento in classe
08 Mar | Strategie organizzative per la gestione della classe
09 Mar | Life skills: competenze non cognitive a scuola
09 Mar | Didattica attiva per le discipline umanistiche
10 Mar | Educazione civica: osservare, riprogrammare e valutare le attività
16 Mar | Educare alle emozioni per un apprendimento significativo
18 Mar | Realizzare laboratori green con il making e il coding
24 Mar | Imparare la matematica con il movimento
28 Mar | Musica e cittadinanza
SCOPRI TUTTI I NOSTRI CORSI
Preparazione ai concorsi, certificazioni e master
Registrazione al tribunale di Catania n. 75 del 21 aprile 1949 | P.IVA 02204360875 | Direttore responsabile Alessandro Giuliani

source

Pietro Guerra

Pietroguerra.com.com è un sito web dedicato alle notizie per il personale scolastico, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, personale educativo, genitori e studenti

View all posts by Pietro Guerra →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.