Dopo i «50 Best Restaurants» e i «50 Best Bar» la media company William Reed di Londra ha ideato anche la classifica delle «50 Best Vineyards», le migliori cantine del mondo. Dove per «migliori» si intende le più belle dal punto di vista enoturistico, quelle che sanno unire la qualità del vino al design e all’ospitalità: viene premiata, insomma, l’esperienza complessiva del visitatore nella tenuta. A Mendoza, in Argentina, è stata svelata la classifica 2022: vince l’Italia con Marchesi Antinori, storica tenuta del Chianti Classico. In totale le cantine italiane nella top 50 sono tre, altre sei si trovano tra le posizioni 50 e 100. Un bel risultato il primo gradino del podio tricolore dopo tre anni di dominio argentino con la cantina Zuccardi in vetta, ora entrata nella «Hall of Fame» (lo stesso meccanismo della «50 Best Restaurants», che toglie dalla competizione i ristoranti numero uno).
Le cantine migliori del mondo
Quest’anno i 500 votanti – esperti di vino e di viaggi – hanno deciso di puntare il faro sul Bel Paese, scegliendo una delle famiglie più importanti della scena vinicola italiana. Una storia secolare, quella degli Antinori — la produzione di vino risale alla fine del Trecento —, una cantina innovativa aperta nel 2012 dopo sette anni di lavori, su progetto dell’architetto Marco Casamonti, praticamente invisibile all’esterno e caratterizzata da una scala elicoidale che collega i tre piani della struttura. Materiali esclusivamente locali, basso impatto energetico, un ristorante, «Rinuccio 1180», sul tetto, una collezione di opere d’arte, incluse molte commissionate in situ, e la possibilità di costruire esperienze tailor-made per i visitatori. Questo «pacchetto» ha convinto la giuria internazionale.
Leggi anche:
–Vino: i migliori del mondo da 10, 20, 30 euro
–Slow Wine: i migliori vini d’Italia del 2023 secondo Slow Food
–I siti migliori per comprare vino on line
–Altroconsumo: i migliori vini a 15 euro al supermercato
–I 10 migliori vini italiani sotto i 10 euro secondo Wine Enthusiast
– Gambero Rosso, i vini migliori sotto i 15 euro regione per regione
27 ottobre 2022 | 15:33(©) RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-10-27 17:51:00, Rivelata ieri a Mendoza, in Argentina, la classifica delle 50 migliori cantine del mondo: un ranking che valuta non solo i vini ma anche design, ospitalità e servizi delle tenute. Prima Antinori, poi tra i top Ferrari e Donnafugata. Altre 6 cantine italiane nelle posizioni 50-100, Alessandra Dal Monte