Dopo i casi di violenza di Palermo e Caivano, il ministro dell’Istruzione e del merito ha annunciato lezioni in classe contro la violenza di genere. Un piano presentato nel corso di un’intervista rilasciata a Il Messaggero e che partirà fin da settembre nelle scuole di secondo grado. A salire in cattedra saranno gli stessi studenti.
Secondo quanto riporta il quotidiano, il progetto prevede che in classe si facciano lezioni di “educazione alla sessualità”, da intendere come corsi di formazione specifica sulla parità di genere, il rispetto dell’altro sesso e contrasto ad ogni residuo di “machismo e maschilismo”. Le linee guida del ministro saranno presto recapitate ai dirigenti scolastici.
Le lezioni potranno essere tenute da esperti del settore (psicologi, rappresentanti di associazioni in difesa delle vittime di violenza, avvocati), ma dovranno prevedere un forte coinvolgimento degli studenti secondo il modello della “peer education”, con lezioni tenute dagli stessi ragazzi. A fianco di questi spazi ‘autogestiti’ ci saranno anche gli interventi degli addetti ai lavori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/lezioni-contro-violenza-di-genere/, Attualità, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Tuttoscuola,