Visibilia, i legali di Daniela Santanchè: «Da istanza  non risulta indagata»

Visibilia, i legali di Daniela Santanchè: «Da istanza  non risulta indagata»

Spread the love

di Redazione Online

Sul caso della società Visibilia, di cui Santanchè è stata presidente fino allo scorso gennaio, la Procura nei giorni scorsi ha chiesto il fallimento

L’avvocato Salvatore Sanzo, legale di Daniela Santanchè, spiega in una nota che la difesa ha presentato «apposita istanza alla Procura della Repubblica di Milano, dalla quale si evince che, in piena coerenza con quanto dichiarato dalla senatrice Santanché, a carico della stessa non risultano, nel Registro degli indagati, iscrizioni suscettibili di comunicazioni».

Alla nota il difensore allega anche l’esito dell’istanza di cosiddetto «335 ccp» nella quale la Procura fa sapere che sulla posizione della senatrice FdI e ministra del Turismo «non risultano iscrizioni suscettibili di comunicazioni». Sul caso della società Visibilia, di cui Santanchè è stata presidente fino allo scorso gennaio, la Procura nei giorni scorsi ha chiesto il fallimento e, a quanto si è appreso, è stata aperta anche un’inchiesta per bancarotta e false comunicazioni sociali nella quale risultano indagati ex amministratori, tra cui Santanchè.

La Procura, come può accadere in questi casi, può non fornire risposta all’indagato sull’iscrizione nel registro se quest’ultima è stata secretata.

Si era già saputo due giorni fa che la difesa aveva presentato un’istanza per richiedere la «comunicazione di iscrizione indagato». Ora, da quanto si legge nel documento, si può ricostruire che l’avvocato Nicolò Pelanda, uno dei legali di Santanchè, ha presentato ieri richiesta e oggi è arrivata la risposta dalla Procura: «Non risultano iscrizioni suscettibili di comunicazioni».

Il procedimento per bancarotta, a quanto si è saputo, si poggia su una norma, l’articolo 238 della legge fallimentare, che consente di indagare, anche prima della sentenza di fallimento per una società, quando «concorrano gravi motivi e già esista o sia contemporaneamente presentata domanda per ottenere» la liquidazione giudiziale. Ed è questo il caso. Mentre la contestazione di falso in bilancio è stata segnalata dalla Gdf di Milano al pm Roberto Fontana, a partire da un esposto dei soci di minoranza di Visibilia, e si concentra sul fatto che dal 2017 il cda di Visibilia «avrebbe dovuto approvare bilanci riportanti valori di avviamento e imposte anticipate largamente diversi da quelli deliberati».

4 novembre 2022 (modifica il 4 novembre 2022 | 16:20)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-04 15:20:00, Sul caso della società Visibilia, di cui Santanchè è stata presidente fino allo scorso gennaio, la Procura nei giorni scorsi ha chiesto il fallimento, Redazione Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.