Voli Europa-Usa, le compagnie americane fanno il record di passeggeri e ricavi

Voli Europa-Usa, le compagnie americane fanno il record di passeggeri e ricavi

Spread the love

TRASPORTI

di Leonard Berberi03 nov 2022

Voli Europa-Usa, le compagnie americane fanno il record di passeggeri e ricavi Le code degli aerei di American Airlines, Delta Air Lines e United Airlines

Le compagnie americane hanno chiuso il trimestre estivo con ricavi e passeggeri da record nei voli tra gli Usa e l’Europa, facendo molto meglio pure del periodo pre Covid. Tra luglio e settembre di quest’anno hanno imbarcato 8,6 milioni di clienti e incassato oltre 6,7 miliardi di euro. È quanto emerge dall’analisi che il Corriere ha effettuati sui documenti depositati alla Borsa di New York. Per capire l’entità del mercato europeo basti pensare che se i suoi passeggeri costituiscono il 6,6% di quelli trasportati nel terzo trimestre (tra mercato domestico, internazionale e intercontinentale), i ricavi pesano quasi un quinto (19%).

Voli Europa-Usa, le compagnie americane fanno il record di passeggeri e ricavi

A bordo

L’estate passata ha visto United Airlines fare meglio delle rivali Delta Air Lines e American Airlines. United ha trasportato 3,22 milioni di persone tra Usa ed Europa, con un incremento di oltre il 24% rispetto allo stesso periodo del 2019. Seguono Delta con quasi 3 milioni di passeggeri (+0,4%) e American Airlines che con 2,37 milioni registra un calo del 5,8% rispetto al terzo trimestre di tre anni fa. Un incremento dovuto a due fattori: la chiusura di una parte significativa dell’Asia e la prima vera estate senza restrizioni nel Vecchio Continente.

Voli Europa-Usa, le compagnie americane fanno il record di passeggeri e ricavi

I guadagni

Sul fronte dei ricavi il boom di United è ancora più evidente: con 2,5 miliardi di euro di ricavi tra luglio e settembre ha aumentato le entrate sul mercato transatlantico del 39% rispetto all’estate 2019. Rialzi significativi anche per Delta con 2,3 miliardi (+12,3%) e American Airlines con 1,9 miliardi (+19,1%). Questi incrementi — maggiori di quello dei passeggeri — confermano che in media i clienti hanno pagato di più rispetto al periodo pre pandemia sugli stessi voli.

Voli Europa-Usa, le compagnie americane fanno il record di passeggeri e ricavi

In Italia

E l’Italia? Per le tre compagnie statunitensi nel periodo luglio-settembre 2022 il Corriere stima oltre 800 milioni di euro di ricavi e poco più di un milione di passeggeri trasportati. Il nostro Paese rappresenta un ottavo del mercato transatlantico di Delta, American Airlines e United. Ma gli equilibri tra i vettori sono leggermente diversi. Perché è Delta la prima delle aviolinee a stelle e strisce in Italia, grazie anche agli accordi con Alitalia ieri e Ita Airways oggi. American Airlines deve invece appoggiarsi su British Airways e Iberia per drenare traffico dall’Italia, mentre United si affida al gruppo Lufthansa (che comprende anche Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings e l’italiana Air Dolomiti).

Voli Europa-Usa, le compagnie americane fanno il record di passeggeri e ricavi

La gara per Ita

I numeri del mercato italiano spiegano, in parte, perché da mesi è in atto la sfida tra il fondo Usa Certares (e i partner commerciali Delta e Air France-Klm) e la cordata Msc-Lufthansa per acquistare la maggioranza di Ita Airways. Il Tesoro — azionista unico di Ita — ha riaperto la gara dopo che in un primo tempo era stata preferita l’offerta di Certares. Nel 2019 — come raccontato di recente dal Corriere — tra l’Italia e gli Usa hanno viaggiato oltre 7 milioni di persone che hanno speso circa 3,3 miliardi di euro.

lberberi@corriere.it

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”

e “L’Economia Ore 18”

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-03 07:23:00, L’analisi sui conti di Delta Air Lines, American Airlines e United Airlines: 6,7 miliardi di euro e 8,6 milioni di viaggiatori nei soli tre mesi estivi. E l’Italia pesa un ottavo del mercato transatlantico, Leonard Berberi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.