Volley, Italia-Turchia 3-0 ai Mondiali: azzurri qualificati agli ottavi di finale

Volley, Italia-Turchia 3-0 ai Mondiali: azzurri qualificati agli ottavi di finale

Spread the love

di Pierfrancesco Catucci

La Nazionale di De Giorgi si sbarazza in tre set della Turchia e centra il pass per gli ottavi. Mercoledì contro la Cina per il primo posto

Tutto come da copione. L’Italia non avrebbe dovuto incontrare particolari difficoltà contro la Turchia e non ne incontra. Gli azzurri vincono 3-0 (25-18, 25-20, 25-22) la seconda partita del Mondiale di Slovenia e Polonia e centrano la qualificazione agli ottavi di finale. Sarà comunque fondamentale anche la partita di mercoledì contro la Cina (l’ultima del girone, alle 21.15 e in diretta su Rai 2 e Sky Sport) perché la discussa formula del torneo prevede che tutte le squadre qualificate — le prime due dei sei gironi e le quattro migliori terze — vengano inserite in un tabellone tennistico (già ribattezzato «classificone» tra gli azzurri) che genererà gli abbinamenti per la fase a eliminazione diretta.

È una buona Italia contro la Turchia, avversario certamente non di primo piano, ma guidato dall’opposto Lagumdzija, protagonista nella prossima stagione a Modena dopo due anni tra Monza e Piacenza. L’Italia aggredisce ogni set sin dai primi palloni e scava subito il solco nel punteggio che poi amministrerà fino alla fine del parziale. In crescita Michieletto (7 punti su 8 attacchi nel primo parziale), determinante anche da seconda linea con uno schema molto utilizzato da Giannelli, che gestisce con equilibrio i suoi attaccanti anche nelle fasi successive di gara, consentendo a tutti gli schiacciatori di banda di andare in doppia cifra già alla fine del secondo parziale.

Più che una partita di un Mondiale, sembra un allenamento per la serenità con cui gli azzurri gestiscono tutte le fasi di gara. Un gran bene per il risultato, il morale e la possibilità di rompere la tensione di un gruppo per 12 elementi (su 14) all’esordio in una rassegna iridata, meno per l’intensità necessaria in una competizione come questa, da rodare in vista di gare più complicate che arriveranno a partire dagli ottavi di finale.

29 agosto 2022 (modifica il 29 agosto 2022 | 23:09)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-29 21:10:00, La Nazionale di De Giorgi si sbarazza in tre set della Turchia e centra il pass per gli ottavi. Mercoledì contro la Cina per il primo posto, Pierfrancesco Catucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.