Torna oggi 21 novembre per l’undicesima edizione la #GiornataProGrammatica che Radio3 – La Lingua Batte organizza con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale MAECI, l’Accademia della Crusca, la Comunità Radiotelevisiva Italofona CRI e skuola.net. Il tema scelto quest’anno è L’italiano e la sostenibilità.
L’intento dell’iniziativa – scrive il MIM in una nota – è sollecitare una maggiore consapevolezza delle diverse potenzialità della lingua italiana, anche grazie all’uso di strumenti digitali, per comunicare al meglio ed essere cittadini in grado di esprimere sé stessi in un italiano contemporaneo senza dimenticare la nostra illustre tradizione letteraria.
La #GiornataProGrammatica coinvolge principalmente le scuole secondarie di II grado d’Italia che, grazie ai docenti, potranno confrontarsi sul tema in classe prendendo spunto dalla programmazione del giorno di Rai Radio3 e dai successivi podcast dedicati.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/xi-giornata-programmatica-per-una-maggiore-consapevolezza-delle-diverse-potenzialita-della-lingua-italiana/, Scuole, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,