Droni armati hanno colpito questa notte tra il 28 e il 29 gennaio un impianto per la produzione di armi del ministero della Difesa dell’Iran, nella città di Isfahan. Lo riferisce una nota del ministero della Difesa iraniano, che non fornisce ulteriori informazioni sulle origini dell’attacco.
Nella nota il dicastero ha affermato che uno dei suoi complessi di officine è stato attaccato da un certo numero di Micro Aerial Vehicles (Mav), osservando che le difese aeree «hanno respinto con successo l’attacco». «Uno dei Mav è stato abbattuto, mentre gli altri due sono rimasti intrappolati» nelle difese anti-drone, prosegue la nota del ministero della Difesa di Teheran. L’attacco avrebbe provocato solo lievi danni al tetto della struttura e non vi sono vittime.
Teheran per ora non ha fornito informazioni in merito agli eventuali autori dell’attacco. Di solito l’Iran accusa lo Stato di Israele degli attacchi contro i suoi impianti militari o legati al programma nucleare iraniano. Secondo i media internazionali, l’impianto potrebbe essere una delle fabbriche in cui vengono prodotti i droni Shahed-136 forniti alla Russia e utilizzati nella guerra in Ucraina (Nova).
29 gennaio 2023 – Aggiornata il 29 gennaio 2023 , 22:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA