La scuola media Petrarca di Borbiago di Mira si è ritrovata due giorni fa con il tetto completamente danneggiato e alcuni vetri scoppiati: un gruppo di minorenni, rivelano le prime indagini, avrebbe appiccato il fuoco di notte.
Solo dopo attraverso le immagini delle telecamere, le forze di polizia hanno individuato abiti e tratti distintivi, ma gli accertamenti sono ancora in corso, si legge su Venezia Today.
La richiesta di soccorso ha messo in moto, oltre ai vigili del fuoco, i carabinieri della Tenenza di Mira e la polizia locale che hanno iniziato i rilievi. Le verifiche sul tetto in corrispondenza della guaina che con il calore si è fusa al momento portano a escludere un gesto volontario: non c’erano tracce d’inneschi né materiale infiammabile. Probabilmente l’incendio è stato appiccato con della carta quando i ragazzi, scavalcando la rete di recinzione, si sono arrampicati sul tetto dell’edificio che non è molto alto.
“Un fatto molto grave, ci auguriamo che le indagini possano portare ai responsabili“, ha detto il sindaco di Mira, Marco Dori.
“Voglio credere che chi ha fatto questo non sia qualcuno che frequenta la nostra scuola – ha detto la dirigente scolastica dell’istituto – Ci adoperiamo ogni giorno affinché crescano con sani principi e senso di responsabilità. Il problema è che manca il senso del pericolo».
Controllata la struttura, sana all’interno e che non presenta problemi di staticità, si è deciso di chiudere solo l’aula dove fa lezione una seconda classe che è stata interessata più seriamente.
La preside ha prontamente diffuso un comunicato per dire alle famiglie che le lezioni lunedì si svolgeranno regolarmente. Solo gli alunni dell’aula interdetta si trasferiranno nei laboratori a piano terra.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/a-fuoco-il-tetto-di-una-scuola-danni-importanti-alledificio-la-preside-spero-non-sia-stato-qualcuno-dei-nostri-alunni/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,