A Milano Porta Nuova il primo car sharing elettrico di quartiere in Italia: costi e ricarica, come funziona

di Federico Berni

Il servizio «Elec3City» lanciato da Volvo Car Italia con Coima: 15 vetture XC40 full electric, tariffa da 15 euro all’ora

Un car sharing elettrico di quartiere: verde, pulito, green. Il primo in Italia. E il quartiere è Porta Nuova, isola degli uffici e del lusso arieggiata dal verde del parco Biblioteca degli alberi. Il servizio è pensato e destinato ai privati e alle aziende «basate» nel distretto dei grattacieli e del Bosco verticale (leggi: Unicredit, Google, Coima, etc). Il progetto «Elec3City» è stato lanciato da Volvo Car Italia proprio con lo sviluppatore immobiliare Coima sgr, la società di Manfredi Catella.

Car sharing, flotta e costi

Il servizio via app parte con una flotta di 15 vetture XC40 full electric. Le auto possono essere prese «noleggiate» (da 30 minuti in su) anche per più giorni. Il costo: 15 euro all’ora (e dopo i primi 180 minuti il costo diventa fisso, 50 euro al giorno). Spiega Michele Crisci, presidente Volvo Car Italia: «La macchina poi viene riportata in garage, e non è necessario riportarla carica. Abbiamo stimato una percorrenza annua della flotta di 240 mila chilometri. Sono vetture che hanno impatto zero». È stimato un «risparmio ambientale» di 30 tonnellate all’anno di anidride carbonica (CO2).

Auto, bus e nuove metropolitane

Il sindaco Beppe Sala ricorda i passi che Milano sta facendo verso una mobilità più sostenibile. «Le auto elettriche costano di più ma è un percorso che va fatto, come è chiaro che lo sharing a Milano ha portato a grandi benefici. Le auto nella loro evoluzione sono e saranno una parte del sistema di mobilità — aggiunge —. Il governo ha poi ufficializzato i 700 e passa milioni per il prolungamento delle metropolitane. Si procederà a uno studio tecnico operativo vero per la nuova metropolitana M6, la sesta metropolitana milanese a sud che unirà Barona e Ponte Lambro. E grazie ai finanziamenti del governo entro il 2030 non ci sarà più un bus che non sarà elettrico a Milano».

Aree verdi e ciclopedonali

Il quartiere verde di Porta Nuova è stato disegnato con 120 mila metri quadrati di spazi ciclopedonali, spiega Manfredi Catella, Ceo di Coima: «A questi se ne sono aggiunti 12 mila verso la Fondazione Feltrinelli di viale Pasubio e altri 20 mila ne arriveranno nell’area di via Melchiorre Gioia».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

5 aprile 2022 (modifica il 5 aprile 2022 | 14:33)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-05 12:35:00, Il servizio «Elec3City» lanciato da Volvo Car Italia con Coima: 15 vetture XC40 full electric, tariffa da 15 euro all’ora, Federico Berni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version