ServizioDidattica e innovazione
Il progetto per avvicinare i ragazzi di seconda media alle competenze digitali e alla scoperta delle opportunità offerte dal settore tecnologico
di Redazione Scuola
1′ di lettura
L’Italia, secondo il Rapporto Desi 2021, si colloca al 20mo posto su 27 Paesi europei per diffusione della tecnologia e competenze digitali. Solo il 42% delle persone fra i 16 e i 74 anni possiede competenze digitali di base, contro il 56% in Europa, e solo il 22% possiede competenze digitali più avanzate, contro il 31% in Europa. Per avvicinare ragazzi e ragazze di seconda media alle competenze digitali, e alla scoperta delle opportunità offerte dal settore tecnologico, nell’anno scolastico 2021-22, WeSchool ha realizzato con Amazon Web Services (AWS) il progetto GetIT.
La sfida
Gli studenti si sono sfidati nella progettazione di un’app che potesse risolvere un problema della propria scuola o comunità. «Ben 416 squadre da tutto il Paese ci hanno inviato la loro idea di app – spiega Federica Leotta, head of Education and employer branding di WeSchool -. Questo dimostra che il nostro supporto costante ai docenti ha avuto un impatto diretto sugli studenti, che si sono sentiti coinvolti e motivati nella sfida».
«Il progetto AWS GetIT ha dimostrato che la tecnologia può davvero aiutare le scuole e le comunità – aggiunge Cecile Bonnet, AWS GetIT global leader -. Ci teniamo che i più giovani siano consapevoli delle enormi possibilità che l’industria tecnologia offre oggi, e ci impegniamo per incoraggiare gli studenti a essere più sicuri di sé e superare gli stereotipi di genere».
, 2022-06-27 13:32:00, Il progetto per avvicinare i ragazzi di seconda media alle competenze digitali e alla scoperta delle opportunità offerte dal settore tecnologico, di Redazione Scuola