A Ferrara, 277 genitori hanno depositato una petizione presso il Comune e l’hanno inviata ai dirigenti scolastici locali. L’obiettivo? Migliorare la disponibilità e la gestione della carta igienica nelle scuole primarie della città.
La petizione sottolinea come in molte scuole, “per motivi vari”, la carta igienica non è sempre disponibile nei bagni. Invece, viene consegnata dai collaboratori scolastici “spesso in strappi contati”, creando disagi per gli studenti. I promotori hanno rivelato che su 12 scuole campionate, 10 non hanno portarotoli nei bagni e la metà non ha sempre i rotoli di carta igienica disponibili.
La petizione chiede un impegno congiunto tra famiglie e istituzioni per prevenire usi impropri e necessità di pulizie straordinarie. Tra le richieste principali, l’installazione di portarotoli nei bagni e la fornitura costante di carta igienica.
Il fine ultimo non è solo quello di migliorare l’igiene nelle scuole, ma anche quello di promuovere un senso di responsabilità e rispetto nell’uso dei beni comuni tra gli studenti. I genitori si impegnano a collaborare con l’amministrazione per educare i bambini sull’uso corretto della carta igienica, prevenendo sprechi e atti vandalici.
Per questi motivi, la petizione richiede l’installazione di portarotoli sicuri nei bagni delle scuole primarie e l’assicurazione di una costante disponibilità di carta igienica. Solo così, sostengono i genitori, si potrà garantire un ambiente igienico adeguato e crescere cittadini consapevoli e responsabili.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/a-scuola-manca-la-carta-igienica-o-viene-consegnata-in-strappi-contati-a-ferrara-petizione-di-277-genitori-per-un-miglioramento-del-servizio/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,