Due giorni di ispirazione e apprendimento con lo scopo di riunire insegnanti di sostegno, dirigenti scolastici e professionisti del settore per discutere l’importanza dell’inclusione scolastica e del disability management. Ad Alessandria da ieri, 26 ottobre e fino ad oggi, 27 ottobre, si discute dell’importanza dell’inclusione scolastica, dell’uso delle tecnologie nell’ambito delle disabilità scolastiche e della formazione degli insegnanti di sostegno, fondamentale per creare un ambiente educativo equo, inclusivo e stimolante per tutti gli studenti. Titolo dell’evento: “Abilitando 2023. Innovazione inclusiva, scuola, disabilità e futuro”. Presente tra i relatori anche Simone Consegnati, coordinatore della formazione di Tuttoscuola.
L’evento alla sua quinta edizione vede il coinvolgimento diretto delle Associazioni che si occupano di disabilità, di diverse Università Italiane e di importanti Aziende tecnologiche di livello nazionale ed internazionale e ha ottenuto importanti riconoscimenti quali il patrocinio del Parlamento Europeo e la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Abilitando 2023 focalizza la propria attenzione sui temi dell’istruzione e della cultura declinando questi argomenti alla luce della accessibilità: dalla analisi dello stato delle cose, alle buone pratiche, alle possibili soluzioni per assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione e per garantire a tutti l’accesso all’istruzione e al patrimonio culturale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/abilitando-2023-ad-alessandria-due-giorni-per-parlare-di-scuola-e-inclusione/, Attualità, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Editoriale Tuttoscuola,