Ci sono Karina e Vitalik, 6 e 9 anni, scappati da un villaggio a un centinaio di chilometri da Kiev. E poi Maiia e Martin, gemelli di 9 anni, tra i primi ad arrivare in Italia per fuggire dall’atrocità della guerra in Ucraina. In questi giorni la loro mamma partecipa alle lezioni assieme alla classe per l’inserimento graduale dei due fratellini. A Brescia è arrivata invece Evelina, che in pochissimi giorni ha già iniziato a parlare in italiano con i suoi nuovi compagni di scuola.
Queste sono soltanto alcune delle prime storie di accoglienza di bambini scappati dalla guerra in Ucraina e arrivati nelle nostre scuole. Sono quasi 15 mila i ragazzi ucraini che sono già inseriti nelle nostre scuole soprattutto tra i 3 e i 13 anni.
Per facilitare il loro inserimento e sostenere i docenti nell’accoglienza, Tuttoscuola, in collaborazione con Save the Children ha in programma due webinar gratuiti per mercoledì, 20 aprile, alle 17.00 e giovedì, 28 aprile, alle 17.30 dal titolo: “Benvenuti a scuola! Strategie, strumenti e attività per l’accoglienza”.
Clicca qui per iscriverti ai webinar gratuiti del 20 e del 28 aprile
Il webinar del 20 aprile
Molte scuole stanno affrontando l’inserimento di bambini e ragazzi ucraini fuggiti dalla guerra.
In questa situazione delicata il ruolo del docente e del gruppo dei pari sono fondamentali: il webinar del 20 aprile alle 17.00 propone consigli e attività per organizzare al meglio l’accoglienza e la reciproca conoscenza, in ottica inclusiva e partecipativa; offre altresì strategie per sostenere il benessere dei docenti stessi in questa nuova fase emergenziale.
Le relatrici del webinar del 20 aprile
CARLOTTA BELLOMI
Responsabile Scuola, Save the Children Italia
ERIKA RUSSO
Coordinatrice Area Psico-Sociale, Save the Children Italia
Modera Simone Consegnati, coordinatore della formazione di Tuttoscuola
Il webinar del 28 aprile
Nelle nostre scuole sempre più convivono lingue e culture differenti: entro questo contesto multiculturale, è fondamentale promuovere quotidianamente l’incontro ed il dialogo, educare all’interculturalità e garantire a tutti l’acquisizione di competenze comunicative in lingua italiana adeguate ad una piena inclusione scolastica e sociale.
Il webinar del 28 aprile alle 17.30 ha l’obiettivo di condividere strategie, strumenti e modelli di attività ispirati al metodo CLIO sviluppato da Save the Children che possono essere utilizzati dai docenti per favorire l’apprendimento dell’italiano L2 nel contesto classe.
Le relatrici del webinar del 28 aprile
ALBA DELLA VEDOVA
Referente scuola per le azioni di inclusione, Save the Children Italia
NICOLETTA DI NAPOLI
Formatrice e docente di L2, Save the Children Italia
Modera Simone Consegnati, coordinatore della formazione di Tuttoscuola
Attenzione: indipendentemente dal periodo di iscrizione al webinar, potranno accedere alle dirette del 20 e del 28 aprile, solo i primi 1000 utenti che si collegheranno.
Tuttoscuola invierà comunque il link per vedere la registrazione dei webinar a tutti gli iscritti.
È prevedibile una forte richiesta di partecipazione.
Se non ti è possibile collegarti con largo anticipo, suggeriamo di attendere comodamente la registrazione per mail, che invieremo poco dopo il webinar. Potrai visionarla quando vuoi.
Non puoi partecipare alle dirette del 20 e del 28 aprile? Nessun problema: il giorno successivo, purché tu ti sia iscritto, riceverai una mail con il link per rivedere la registrazione del webinar quando e quante volte vorrai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
Ci sono Karina e Vitalik, 6 e 9 anni, scappati da un villaggio a un centinaio di chilometri da Kiev. E poi Maiia e Martin, gemelli di 9 anni, tra i primi ad arrivare in Italia per fuggire dall’atrocità della guerra in Ucraina. In questi giorni la loro mamma partecipa alle lezioni assieme alla classe per l’inserimento graduale dei due fratellini. […]
The post Accoglienza a scuola bambini e ragazzi e ucraini: strategie e attività in due webinar gratuiti appeared first on Tuttoscuola., Tuttoscuola