Afrodite, capricciosa e irresistibile: il secondo episodio del podcast «I divini dell’Olimpo»

di Redazione Podcast

Nella serie podcast la scrittrice Marilù Oliva riscopre i miti da cui arriva il nostro immaginario: dopo Zeus “il farfallone” stavolta tocca alla dea del desiderio

Il secondo episodio del podcast «I divini dell’Olimpo» , in cui la scrittrice Marilù Oliva osserva e racconta i miti greci con gli occhi — e i valori — di oggi, è dedicato ad Afrodite, la “frivola”: capricciosa, vendicativa, irresistibile, nata dalla schiuma del mare (dopo l’evirazione di Urano), è la dea del desiderio e della fecondità, e si infila spesso in avventure complicatissime (come quando si innamora di Nerite, poi trasformato in una conchiglia, o quando sposa lo storpio Efesto, poi tradito col bellissimo Ares).

(Qui sotto il trailer della serie, qui l’episodio completo)

Nel podcast che riscopre il mito da cui arriva il nostro immaginario «per conoscere meglio anche noi stessi», dopo la prima puntata su Zeus “il farfallone”, Oliva racconta l’irrazionalità della passione e la forza dell’amore attraverso Afrodite, protagonista del secondo episodio.

La serie, prodotta da Solferino, è composta da 4 episodi , ognuno della durata di circa un’ora, dedicato a una delle celebrities dell’Olimpo: Zeus, Afrodite, Ade e Atena. Gli abbonati a Corriere.it possono ascoltare una nuova puntata ogni venerdì.

Le leggende che riguardano gli déi, spiega Oliva, coprono l’intera gamma dei sentimenti umani: l’amore e il desiderio, innanzitutto, ma anche la collera, l’amicizia, l’offesa, il dolore. Capirli attraverso una chiave moderna e divertente serve «per parlare anche di noi, delle relazioni che viviamo, delle debolezze che possiamo superare».

11 novembre 2022 (modifica il 11 novembre 2022 | 12:54)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-11 15:41:00, Nella serie podcast la scrittrice Marilù Oliva riscopre i miti da cui arriva il nostro immaginario: dopo Zeus “il farfallone” stavolta tocca alla dea del desiderio , Redazione Podcast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version