Alberto e Charlène, al via la festa nazionale di Monaco con 200 droni

di Enrica Roddolo

Oggi la consegna delle onorificenze a palazzo, venerdì uno spettacolo di 200 droni nei cieli di Monaco, a fine settimana l’affaccio al balcone. Il 2023 sarà dedicato a Ranieri

Sorriso luminoso, capelli cortissimo color platino come da quando la domenica di Pasqua la principessa è riapparsa, rifiorita, dopo la malattia che l’ha costretta a lungo lontano da Monaco per operazioni e cure, Charlène è l’attesa protagonista della settimana più importante per il Principato: 19 novembre la Festa Nazionale con il tradizionale affaccio al balcone con i gemelli Jacques e Gabriella e tutti i Grimaldi riuniti come è tradizione. Un anno fa a quel balcone non c’era Charlène, quest’anno invece tutta l’attenzione sarà per la principessa che ieri ha distribuiti al Rocher i doni di Natale della Croce Rossa ai monegaschi.

La settimana di festa del Principato stretto tra Francia e Italia e che getta le radici nel 1297, anche se avrà il suo clou domenica 20 inizia oggi con il tradizionale appuntamento con la consegna delle onorificenze ai meritevoli del piccolo regno. L’appuntamento – dopo due anni di pandemia che avevano fermato la consuetudine della consegna in presenza delle onorificenze – quest’anno si svolge nella Court d’Honneur del palazzo. Sotto gli affreschi appena svelati in estate dopo diversi anni di restauro.

Appuntamento oggi pomeriggio per quanti devono ricevere il loro riconoscimento. E ai quali è arrivato l’invito con la convocazione ufficiale spedita dal Ciambellano del principe, il colonnello Jean-Luc Carcenac. Come per le decorazioni dei Windsor a Londra, i nuovi insigniti sono invitati anche a Monaco a presentarsi al Rocher in abito civile senza decorazione per ricevere dal principe Alberto II le medaglie dell’ordine dei Grimaldi. E come in ogni palazzo reale sarà vietato introdurre cellulari per motivi di sicurezza.

Poi, dopo la cerimonia che quest’anno premia anche Angela (Giò) Repossi, moglie del gioielliere delle principesse Alberto, un cocktail a palazzo. Serata che precederà nei prossimi giorni la consueta reception diplomatica che riunisce una volta l’anno ambasciatori e consoli e domenica la messa alla cattedrale seguita dall’affaccio al balcone.

Venerdì 18 Monaco chiuderà anche l’anno di celebrazioni dell’avo del principe, Alberto I il Navigatore che esplorò i Poli e finanziò ricerche scientifiche nei mari. In suo onore una flotta di 200 droni luminosi si disporrà nei cieli sopra il palazzo del principe, disegnando il globo terrestre. Monaco, noto per la mondanità, ospita infatti anche molte industrie di precisione e specie su droni e nanosatelliti (per usi meteorologici) è molto attiva.

Una festa che segna invece quest’anno l’avvio delle grandi celebrazioni in ricordo della coppia più celebre della storia di Montecarlo: Grace e Ranieri. Il 2023 sarà infatti il centenario del Prince Batisseur. E quale miglior omaggio al principe Ranieri III che i lavori di Mareterra – l’estensione in mare ormai quasi ultimata – che ora svetta con le sue torri residenziali disegnate da Renzo Piano nel mare di Monaco?

16 novembre 2022 (modifica il 16 novembre 2022 | 12:16)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-16 15:22:00, Oggi la consegna delle onorificenze a palazzo, venerdì uno spettacolo di 200 droni nei cieli di Monaco, a fine settimana l’affaccio al balcone. Il 2023 sarà dedicato a Ranieri , Enrica Roddolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version