Alef Model A, si guida come un’auto, vola come un elicottero per 170 km e costa 300 mila dollari. Video

MOTORI

di Maurizio Bertera

Il sogno dell’auto volante è stato realizzato da una start-up californiana che si ispira all’avventura di Tesla. Otto eliche per le manovre di decollo e atterraggio, un sofisticato motore elettrico. Si può già preordinare versando 150 dollari e verrà consegnata nel 2025

«Segnatevi queste parole: automobili e aeroplani si combineranno. Potete sorriderne, ma avverrà». A dirlo, nel 1940 era Henry Ford e, a quanto pare, otto decenni dopo – tra esperimenti più o meno validi – aveva ragione. Abbiamo visto le auto volanti in film fantascientifici come Blade Runner, Il quinto elemento e nella saga di Ritorno al futuro ma ora una start-up californiana – Alef Aeronautics – ha mostrato un modello di auto con una normale guida stradale, pronta a spiccare il volo con decollo verticale. Va oltre quindi ai taxi volanti (eVtol) che stanno proliferando in questi ultimi tempi coinvolgendo più di una Casa automobilistica. Il nome scelto è Model A: non è casuale, il planing dell’azienda ha molto in comune con quanto fatto dalla Casa di Elon Musk. Non fosse altro che il principale investitore di Alef Aeronautics è Tim Draper, uno dei primi venture capitalist a finanziare Tesla. Non bastasse, è in progettazione un veicolo più grande – la Model Z – in grado di trasportare quattro persone e capace di volare per oltre 300 miglia che dovrebbe essere pronta per il 2035.

Doppia modalità

«Alef Model A è una soluzione moderna per le esigenze di trasporto urbano ed extraurbano del XXI secolo, perché è il mezzo di trasporto più veloce e conveniente mai creato per spostarsi – ha sottolineato Jim Dukhovny, amministratore delegato di Alef Aeronautics – consentendo agli utenti di scegliere la modalità di guida o di volo, la nostra auto volante permette di scegliere il percorso ottimale a seconda delle condizioni stradali, meteorologiche e delle infrastrutture». La start-up di Santa Clara – quotata per la sua lunga esperienza nello sviluppo ingegneristico e tecnologico – lavora all’auto volante dal 2015. Quindi non sembra un bluff: la concept esiste, è stata mostrata ma è anche vero che gli unici dati dichiarati sono l’autonomia di guida su strada di 200 miglia (320 km) e un’autonomia di volo fino a 110 miglia (170 km).

Rotazione di 90 gradi

Poi si sa che il sistema propulsivo è completamente elettrico, controllato da sofisticati sistemi per la stabilizzazione e la gestione in sicurezza della guida stradale e del volo, fermo restando che non manca un paracadute per il veicolo. Le otto eliche permettono il decollo e l’atterraggio verticale sulle normali infrastrutture stradali e la particolare composizione reticolata della carrozzeria in fibra di carbonio consente la rotazione di 90 gradi, per passare agevolmente dalla guida su strada al volo. I passeggeri sono ospitati in una specie di bolla che costituisce l’abitacolo con due sedili. Alef Aeronautics chiede solo 150 dollari per il pre-ordine standard (mentre se si vuole la priorità nella consegna l’anticipo sale a 1.500 dollari) ma il prezzo della Model A sarà di almeno 300 mila dollari. Prime consegne per la fine del 2025.

3 novembre 2022 (modifica il 3 novembre 2022 | 14:39)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-03 15:37:00, Il sogno dell’auto volante è stato realizzato da una start-up californiana che si ispira all’avventura di Tesla. Otto eliche per le manovre di decollo e atterraggio, un sofisticato motore elettrico. Si può già preordinare versando 150 dollari e verrà consegnata nel 2025, Maurizio Bertera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version