Alessandra Moretti, insulti pesanti e sessisti sui social: imprenditore milanese a processo

di Federico Berni

Il post incriminato era stato pubblicato nel 2018 dal 56enne Fabio A., che ha invano offerto 5 mila euro all’europarlamentare pd per farle ritirare la querela. Lei: «È una battaglia di civiltà e giustizia»

«Imbecille» è forse l’unico epiteto riportabile del post carico di volgarità e gravissimi insulti (anche di natura sessista) vomitati pubblicamente sul profilo Facebook. Il «leone da tastiera» di turno è un imprenditore di 56 anni, Fabio A., con base a Milano — dove si muove tra lavoro, palestre e ristoranti del centro — e residenza a Montecarlo. Vittima e bersaglio dell’orrido scritto è l’europarlamentare pd Alessandra Moretti, parte civile nel processo che vede il 56enne nato a Savona imputato di diffamazione aggravata.

Da quanto appreso dalla stessa Moretti, assistita dall’avvocato Alessandro Cogolato, l’imputato avrebbe offerto 5mila euro per far ritirare la querela alla politica vicentina. «Su certi diritti non possono esistere compromessi e accordi, non è una questione economica, ma una battaglia di civiltà e giustizia, non sono disposta ad accettare e sono decisa ad andare fino in fondo», è stata la replica della diretta interessata al Corriere.

Lunedì 3 luglio è prevista la prima udienza al tribunale di Vicenza. Il post incriminato era stato pubblicato dall’uomo nel 2018 sul proprio account Facebook, visibile a tutti gli utenti, a corredo di un articolo in cui veniva attribuita all’europarlamentare una dichiarazione che incolpava Salvini, reo di «non aver espulso gli immigrati regolari», della morte di Desirée Mariottini, la 16enne uccisa a Roma dopo aver subito violenza. Anche nel 2021, Moretti era stata vittima di pessime esternazioni sui social, da parte di chi le diceva che avrebbe festeggiato «insieme a mezza Italia» se qualcuno l’avesse «sfregiata con l’acido». In quella occasione l’eurodeputata dem aveva invitato «tutte le donne a denunciare sempre».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

3 luglio 2022 (modifica il 3 luglio 2022 | 19:44)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-03 19:49:00, Il post incriminato era stato pubblicato nel 2018 dal 56enne Fabio A., che ha invano offerto 5 mila euro all’europarlamentare pd per farle ritirare la querela. Lei: «È una battaglia di civiltà e giustizia», Federico Berni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version