Alunni fanno educazione motoria in cortile o in aula: mai usata la nuova palestra. Il Ds: Non ho ricevuto le chiavi

Una palestra nuova di zecca ma ma i utilizzata fino ad oggi. I genitori sono pronti ad agire ma il preside adesso comunica che ad ottobre l’educazione motoria degli alunni potrà svolgersi lì.

Succede a Macerata, in un plesso dell’istituto comprensivo Dante Alighieri, che si trova da tempo al centro delle polemiche proprio per il mancato servizio palestra.

Il punto è che, come riporta Il Resto del Carlino, da una parte infatti c’è il Comune che dice di aver consegnato le chiavi al dirigente scolastico Milco Calzetti il 10 agosto, dall’altra c’è il preside che afferma di non aver ricevuto le chiavi ma semmai la documentazione relativa alla palestra più volte richiesta dalla scuola al Comune in questi lunghi mesi.

Preside che ha convocato i genitori per informarli direttamente dei fatti e della prossima apertura della palestra, prevista a metà ottobre.

Fino ad oggi gli alunni svolgono educazione motoria all’aperto nel cortile quando il clima lo permette, mentre nel caso di brutto tempo la lezione di ginnastica si svolge nell’atrio interno.

Il dirigente ha detto che in realtà le chiavi della palestra non sono mai state consegnate dal Comune alla scuola – spiega Simona Giordano, rappresentante dei genitori di una classe quarta – e ci ha assicurato che la palestra dovrebbe essere pronta per essere utilizzata dai bambini da metà ottobre. La scuola ha ricevuto tutta la documentazione da parte del Comune il 10 agosto: il dirigente ci ha assicurato che l’invio di questi documenti relativi alla palestra era stato più volte sollecitato nel corso di questi 8 mesi ma che l’invio è avvenuto solo il 10 agosto, quindi il tecnico della scuola ha ora la necessità di prendersi il dovuto tempo per verificare, analizzare e leggere tutto. Poi, solo in seguito a questa verifica, la scuola chiederà ufficialmente la consegna della chiavi della palestra“.

Il dirigente ha anche detto che la scuola non ha mai sollecitato una inaugurazione prematura, come invece era stato detto (dall’assessore ai lavori pubblici Andrea Marchiori, ndr) perché non ne aveva la necessità, tant’è vero che il taglio del nastro è stato fatto successivamente all’open day dell’istituto, quindi le due cose non coincidono. Mentre l’invio della documentazione, quello sì è stato più e più volte sollecitato in questi mesi“.

Non solo. “Io ho chiesto al preside come mai la palestra fosse stata inaugurata quando ancora mancavano tutti questi importanti passaggi di verifiche – prosegue Giordano – e lui a questo non ha saputo rispondere, se la decisione non è stata presa dalla scuola questa è una cosa a cui in effetti il preside non può rispondere“.

A questo punto appare probabile però la data di apertura della palestra, dato che imprevisti “non dovrebbero esserci perché sembra che dai primi risultati dei controlli su questi documenti vada tutto bene, i bambini potranno utilizzare la palestra da metà ottobre – ribadisce Giordano –. Noi genitori ce lo auguriamo, ci dispiace solo che ci sia stato questo rimbalzo di responsabilità tra Comune e scuola di cui nessuno aveva bisogno, tantomeno i bambini. Ora aspettiamo la data annunciata, se le cose però non andranno come ci è stato detto si penserà a quel punto di procedere diversamente. Non è più pensabile attendere oltre“.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/alunni-fanno-educazione-motoria-in-cortile-o-in-aula-mai-usata-la-nuova-palestra-il-ds-non-ho-ricevuto-le-chiavi/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version