Alunni rinunciano alla gita per restare con il compagno con disabilità. Il ministro Locatelli: Bella storia, esempio di maturità, correttezza e inclusione

Ha destato scalpore, questa volta in senso positivo, la storia di una scolaresca di un istituto comprensivo in provincia de L’Aquila.

I ragazzi hanno dato un bellissimo esempio durante una gita scolastica a Roma. Dopo aver visitato la mostra di Van Gogh a Palazzo Bonaparte, la classe si è spostata in un’altra zona della città, ma la pedana del bus per far scendere un bambino con disabilità si è rotta. Nonostante gli accompagnatori abbiano tentato di risolvere il problema, i bambini hanno scelto di restare con il loro compagno disabile e rinunciare alla gita invece di lasciarlo solo.

Il dirigente scolastico ha elogiato il comportamento esemplare dei bambini, che hanno dato una lezione importante. Anche il sindaco della cittadina si è detto onorato di rappresentare una comunità così coesa.

A Orizzonte Scuola è intervenuta il ministro per la Disabilità, Alessandra Locatelli, ha annunciato che presto andrà nell’istituto comprensivo per conoscere i ragazzi: “È una bella storia, un esempio di maturità, correttezza, inclusione. Credo ce ne siano molte altre, ma spesso fanno più notizia le cose brutte ed è per questo che mi sono prefissata di conoscere il più possibile le belle realtà che sono diffuse nel nostro Paese. Spero di potere presto andare a conoscere questi ragazzi perché il loro esempio di solidarietà possa diventare un modello positivo anche per altri studenti e giovani”.

Leggi anche

Alunni rinunciano alla gita per restare con il compagno con disabilità. La sociologa: “10 a tutti in condotta”

, , https://www.orizzontescuola.it/feed/,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version