Amadori, esce l’ad Berti: la guida torna nelle mani della famiglia del fondatore

Aziende

di Redazione Economia 16 nov 2022

L’amministratore delegato Francesco Berti lascia Amadori. Al suo posto Denis Amadori, attuale presidente di Gesco, assumerà la guida operativa della società: che così torna nelle mani della famiglia del fondatore Francesco Amadori. Il board nei prossimi giorni delibererà «una nuova governance ed un nuovo assetto organizzativo». A rendere pubblica la decisione una nota in cui si precisa che «dopo un decennio di intenso lavoro comune e di reciproche soddisfazioni», Amadori e Francesco Berti «hanno di comune accordo ritenuto concluso il lungo percorso di fruttuosa collaborazione».

Le motivazioni

All’interno del colosso agroalimentare romagnolo, Berti ha costruito un’intera carriera. Dopo aver assunto il ruolo di cfo, è stato direttore generale e infine ad. Nella nota si legge che ha «accompagnato e supportato le scelte strategiche degli azionisti nel cogliere gli obiettivi legati ad un progressivo e solido percorso di crescita dell’azienda». Arrivati alla conclusione di «un ciclo aziendale così impegnativo, si sono aperte nuove esigenze e nuove sfide professionali sia per la proprietà, sia per il manager di lungo corso».

Il caso di Francesca Amadori

Non è la prima volte che le uscite dal gruppo di Cesena attirano l’attenzione dei media. Nel 2022 aveva fatto clamore il licenziamento di Francesca Amadori, nipote del fondatore Francesco e figlia di Flavio, presidente dell’omonimo gruppo agroalimentare di cui era responsabile della comunicazione. Lo stesso Berti aveva chiarito le dinamiche del caso. «Il licenziamento di Francesca Amadori? Semplicemente da dicembre non veniva più a lavorare, non ha lavorato né in presenza né a distanza e quindi abbiamo agito di conseguenza per il mancato rispetto del contratto nazionale di lavoro». La questione è poi finita in tribunale con Francesca Amadori che ha deciso di fare causa all’azienda del nonno ritenendo ingiusto e illegittimo il licenziamento. Il 13 dicembre si terrà in Tribunale a Forlì la prima udienza della causa.

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”
e “L’Economia Ore 18”

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-16 19:18:00, Il nuovo ceo è Denis Amadori. Berti, dopo aver assunto il ruolo di cfo, era diventato amministratore delegato. Il manager era stato tra i protagonisti nel caso del licenziamento della nipote del fondatore Francesca Amadori, Redazione Economia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version