Andrea Dovizioso si ritira dopo Misano: «MotoGp troppo cambiata, non fa più per me»

di Redazione Sport

Il 36enne pilota della Yamaha, che già aveva in programma di lasciare le corse a fine stagione, anticipa la mossa al 4 settembre: quella sarà l’ultima gara di una carriera in cui ha vinto 1 Mondiale 125, è stato 3 volte vicecampione del mondo MotoGp e ha vinto 24 gare

Andrea Dovizioso dice stop. Dopo avere già annunciato che si sarebbe ritirato dalle corse di moto a fine stagione, oggi il 36enne pilota di Forlì ha spiegato che anticiperà la sua mossa al 4 settembre. Quel giorno a Misano — dopo le gare di Silverstone questo week end e dell’Austria il 21 agosto — il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini sarà dunque l’ultimo di una gloriosa carriera fatta di un titolo mondiale in 125 nel 2004, tre secondi posti di fila nel Mondiale MotoGp con la Ducati fra il 2017 e il 2019 (probabilmente il periodo migliore della sua carriera), e un totale, al momento, di 343 corse disputate fra il 2001 e il 2022 con 24 vittorie (15 in MotoGp, 4 in 250, 5 in 125), 103 podi e 20 pole position.

«Purtroppo negli ultimi anni la MotoGp è cambiata profondamente — ha spiegato il Dovi in un comunicato congiunto con la Yamaha —. Da allora la situazione è molto diversa: non mi sono mai sentito a mio agio con la moto, e non ho saputo sfruttarne al meglio le potenzialità nonostante il prezioso e continuo aiuto del team e tutta la Yamaha. I risultati sono stati negativi, ma è stata comunque un’esperienza di vita molto importante. Quando ci sono tante difficoltà, occorre avere la capacità di gestire bene la situazione e le proprie emozioni».

Dovizioso si era già fermato al termine del 202o dopo l’avventura in Ducati per prendersi un anno sabbatico. Nel 2021 poi, dopo un paio di test effettuati con Aprilia, che avevano dato l’illusione di un probabile ritorno alle corse con la moto di Noale, a partire proprio dalla gara di Misano Andrea aveva scelto di tornare in pista sulla Yamaha del team SIC Racing, come compagno di squadra di Valentino Rossi. Nel 2022 era rimasto in Yamaha col team WithU RNF, ma senza risultati degni della sua carriera passata: in 16 gare totali fra 2021 e 2022 Dovizioso ha ottenuto come migliore piazzamento un undicesimo posto.

«Non abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati — ha continuato il campione nel comunicato — ma i consulti con i tecnici Yamaha e con quelli del mio team sono sempre stati positivi e costruttivi, sia per loro che per me. Il rapporto è rimasto leale e professionalmente interessante anche nei momenti più critici: non era così scontato che ciò accadesse . Non è andata come speravamo, ma era giusto provarci. La mia avventura si concluderà a Misano, ma il rapporto con tutte le persone coinvolte in questa sfida rimarrà intatto per sempre».

4 agosto 2022 (modifica il 4 agosto 2022 | 15:13)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-04 13:13:00, Il 36enne pilota della Yamaha, che già aveva in programma di lasciare le corse a fine stagione, anticipa la mossa al 4 settembre: quella sarà l’ultima gara di una carriera in cui ha vinto 1 Mondiale 125, è stato 3 volte vicecampione del mondo MotoGp e ha vinto 24 gare, Redazione Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version