Anita Alvarez star Usa del nuoto sincronizzato, sviene ai Mondiali in acqua, salvata dalla sua allenatrice

di Arianna Ravelli, inviata a Budapest

La sincronetta americana ha accusato un malore al termine del suo esercizio, è svenuta ed è stata per diversi secondi sott’acqua priva di sensi. Poi l’intervento che le ha salvato la vita

Ora sta bene, ma per qualche minuto ha fatto tremare l’intero impianto del nuoto sincronizzato e milioni di telespettatori a casa. Alla Szechy pool, mentre era in corso la finale dell’esercizio libero, la statunitense Anita Alvarez, 25 anni, ha accusato un malore. È svenuta ed è stata per diversi secondi sott’acqua, prendendo tutta l’organizzazione alla sprovvista se è vero che nessuno stava intervenendo.

È stata poi l’allenatrice degli Usa, la spagnola Andrea Fuentes, a tuffarsi, a soccorrerla e a trasportarla a bordo vasca. Soltanto allora il personale medico e paramedico è intervenuto. Trasportata in infermeria e visitata, Anita (una sincronetta che vanta una partecipazione olimpica a Rio e una certa ironia se è vero che nella bio di presentazione scrive «ho preso due volte l’ascensore con Michael Phelps e ho pestato i piedi a Michelle Obama quando mi ha abbracciato in una visita alla Casa Bianca») è stata giudicata fuori pericolo. Poco dopo, anche per tranquillizzare tutti sulle sue condizioni, è tornata in gruppo, accolta dall’abbraccio del suo staff e dall’applauso di tutte le atlete presenti nella piscina di allenamento. «È stato davvero un grande spavento, mi sono dovuta buttare in acqua perché i bagnini non lo stavano facendo — ha raccontato a Marca l’allenatrice , colei che probabilmente con la sua prontezza ha salvato la vita di Anita —. La cosa peggiore è stata accorgersi che non respirava, lì mi sono davvero spaventata. Ora comunque si è ripresa a sta bene».

Ancora non è chiaro che cosa abbia provocato il malore, si pensa a un mix di caldo (la piscina del nuoto sincronizzato è all’aperto) e stress per la gara. Il team Usa ha poi raccontato che non è la prima volta che ad Anita capita: un altro svenimento le era successo durante le qualificazioni meno di un anno fa. Secondo l’allenatrice nei prossimi giorni Anita sarà sottoposta ad altri esami per scoprire la causa del malore: i piani sono di farla riposare oggi nella speranza che sia pronta per gareggiare domani, venerdì 24, nell’esercizio libero a squadre.

Nella stessa gara, vinta dalla giapponese Inui, l’azzurra Linda Cerruti, 28 anni, di Genova, si è classificata al quarto posto.

22 giugno 2022 (modifica il 23 giugno 2022 | 14:24)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-23 12:24:00, La sincronetta americana ha accusato un malore al termine del suo esercizio, è svenuta ed è stata per diversi secondi sott’acqua priva di sensi. Poi l’intervento che le ha salvato la vita, Arianna Ravelli, inviata a Budapest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version