Il docente che ha superato l’anno di prova, in caso di assunzione da concorso straordinario bis nel medesimo grado di istruzione, non deve ripeterlo.
Nuovo anno di prova
Normativa
Il percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio del personale docente ed educativo è disciplinato dal DM n. 226/2022, attuativo di quanto disposto dal DL n. 36/2022, convertito in legge n. 79/2022. Il nuovo percorso va seguito, a decorrere dall’a.s. 2022/23, da tutti i docenti, tenuti a svolgere l’anno di prova.
Al DM 226/2022 è seguita la nota n. 39972 del 15 novembre 2022, con la quale il Ministero ha illustrato quanto previsto dal predetto DM e fornito alcuni chiarimenti relativi, tra gli altri, ai docenti che non sono tenuti a svolgere l’anno di prova.
Articolazione
Il percorso si articola in quattro fasi:
1. incontri propedeutici e di restituzione finale;
2. laboratori formativi/visite a scuola innovative;
3. peer to peer ed osservazione in classe;
4. formazione on line
Quesito
Un nostro lettore chiede quanto segue:
Sono un docente di ruolo su sostegno nella scuola secondaria di primo grado dopo aver superato il concorso straordinario 2020 su sostegno (preciso che non ho abilitazione sulla materia a022).
Quest’anno ho superato il concorso straordinario bis per la classe di concorso A022 (italiano nella scuola secondaria di primo grado). In base alla circolare pubblicata il 15/11 non devo ripetere l’anno di prova, giusto? Dovrò solamente acquisire i 5 cfu.
Il nostro lettore, come chiarisce la suddetta nota, non deve ripetere l’anno di prova, avendolo già superato nello stesso grado (secondaria di primo grado) di nuova assunzione. Non diciamo di nuova immissione in ruolo, poiché quest’ultima (nel caso degli assunti da concorso straordinario bis) avviene in seguito al superamento della prova conclusiva del percorso di formazione universitario (nel corso del quale saranno acquisiti i 5 CFU, come affermato dal nostro lettore), quindi nell’a.s. 2023/24.
I 5 CFU
L’acquisizione dei 5 CFU e gli adempimenti relativi sono quindi obbligatori per i vincitori del concorso straordinario bis, indipendentemente o meno che essi svolgano l’anno di prova e formazione canonico.
Il percorso di formazione universitario si svolge nel corso dell’a.s. 2022/23, ossia l’anno di assunzione a tempo determinato, e assolve alle finalità di svolgere un confronto tra le competenze dell’aspirante e quelle del profilo professionale proprio del docente.
Il percorso è attivato dalle Università e si articola in 40 ore di attività formative che equivalgono a 5 crediti formativi universitari (CFU).
Le 40 ore di attività sono organizzate in tre aree tematiche relative alle summenzionate aree della professionalità:
- formazione sulle dimensioni culturale-disciplinare, metodologico-didattica e formativo-professionale (3 CFU – MPED/03 Didattica e Pedagogia Speciale)
- formazione sulle dimensioni organizzativa e istituzionale-sociale (1 CFU – SPS/07 – Sociologia Generale)
- elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale (1 CFU – MPED/04 Pedagogia Sperimentale) Approfondisci
Docenti neoassunti da concorso straordinario bis, ecco gli impegni e le prove per il loro anno di prova e formazione
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
, 2022-11-22 14:22:00, Il docente che ha superato l’anno di prova, in caso di assunzione da concorso straordinario bis nel medesimo grado di istruzione, non deve ripeterlo.
L’articolo Anno di prova assunti da concorso straordinario bis, si deve ripetere se già superato nello stesso grado? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,