“Circola nelle discussioni sulla scuola un pessimo buro-pedagogese, cioè un uso strumentale della pedagogia chiamata a giustificare a posteriori “riforme” o interessi di vario tipo a mettere le mani sulla scuola. Lo fa attraverso slogan che hanno l’apparenza della psicologia non avendo nulla di psicologico. Per questo il nostro gruppo è nato anche con l’intento di riportare un’autentica psicologia nel discorso sulla scuola. La psicologia – pensiamo alla profondità della psicoanalisi – ha infatti un forte potenziale demistificante, di verità, rispetto a psicologismi o pedagogismi alla moda, quelli delle formule sulle “soft skills” e l’intera retorica delle “competenze”, che si mostra sotto veste psicologistica ma in realtà ha le radici nell’ideologia economicistica del “capitale umano”, oppure su tutte le stupidaggini sull'”orientamento“
L’articolo Ansia da voti? Sintomo di altre difficoltà che non si cancella eliminandoli. Stop a psicologismi falsi e superficiali”. INTERVISTA a Luca Malgioglio (Agorà 33) sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più dalla fonte originale:
Ansia da voti? Sintomo di altre difficoltà che non si cancella eliminandoli. Stop a psicologismi falsi e superficiali. INTERVISTA a Luca Malgioglio (Agorà 33)
La pagina Feed Rss che ha generato la descrizione dell’articolo con titolo, riepilogo e collegamento all’articolo completo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/
Fonte dell’immagine digitale:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2024/07/Screenshot-2024-07-08-064936.png