Anticiclone Hannibal a Milano, temperatura massima di 35 gradi nel weekend e picco di afa (come a luglio)

di Giovanna Maria Fagnani

Previsioni meteo per Milano e la Lombardia: nel fine settimana temperature più alte di 10 gradi rispetto alla media di stagione. Sole e caldo già martedì e mercoledì, rischio di temporali di calore in Valtellina e Val Camonica

Si chiama Hannibal ed è una «minaccia climatica». Aveva già infiammato l’Italia qualche anno fa (dopo aver marciato attraverso le Alpi, da condottiero cartaginese, nel terzo secolo avanti Cristo) perché l’anagrafe dei meteorologi è ciclica. E ora Annibale (ma potete pensare anche al cattivo del cinema interpretato da Anthony Hopkins, fa paura in ogni caso) risale dall’Africa per surriscaldare questa primavera. Hannibal come Caronte, Scipione, Lucy e altri anticicloni che hanno spazzato negli anni il Paese: nel fine settimana del 21-22 maggio alzerà le temperature massime fino a 34-35 gradi. La Pianura padana vivrà un anticipo vero d’estate più di altre zone d’Italia, spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it. Solleone a Milano, sulla stessa linea di fuoco di Torino e Bologna. E a rendere ancora più insopportabile il caldo ci penserà la prima afa di stagione: le masse d’aria assorbiranno altissimi tassi di umidità nel tragitto dal Sahara, sopra il mar Mediterraneo, verso l’Italia, fino a Milano. E renderà la città bollente, cocente, torrida.

Temperature sui livelli di luglio

Tramonto di maggio, ma rovente come se fosse luglio. Questa particolare configurazione meteo, sottolinea Sanò, «è tipica del mese di luglio (specie negli ultimi 15/20 anni), con una sorta di blocco anticiclonico in grado di provocare prolungate ondate di calore. Si tratterà di una fase climatica davvero anomala: in questo periodo le temperature massime medie oscillano in genere sui 20/24 gradi». Questo scorcio di maggio, invece, si annuncia incandescente.

Il 16 e il 17 maggio

Già martedì 16 maggio a Milano sarà una giornata molto soleggiata e con clima caldissimo: la temperatura più alta toccherà i 31 gradi, quella più bassa scenderà fino a 15 gradi. Sul resto della Lombardia cielo poco nuvoloso e «clima pre estivo». Mercoledì, ancora bel tempo e caldo a Milano. Sul resto della regione potranno scoppiare alcuni temporali di calore sui settori alpini, specie su Valtellina e Val Camonica.

Tutte le previsioni meteo sull’Italia a questo link. La sezione Meteo di milano.corriere.it a questo link.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

16 maggio 2022 (modifica il 16 maggio 2022 | 14:35)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-16 12:29:00, Previsioni meteo per Milano e la Lombardia: nel fine settimana temperature più alte di 10 gradi rispetto alla media di stagione. Sole e caldo già martedì e mercoledì, rischio di temporali di calore in Valtellina e Val Camonica, Giovanna Maria Fagnani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version