Con nota del 21 dicembre il Ministero comunica che sono disponibili sulla piattaforma Unica nuove funzionalità. Nella stessa nota si segnala che studenti e studentesse sull’app hanno a disposizione il servizio capolavoro e lo strumento docente tutor. Di cosa si tratta.
L’App Unica Istruzione è disponibile su Google Play Store e Apple Store. Attraverso l’applicazione studenti e studentesse possono accedere al proprio E-Portfolio.
Le funzionalità descritte nella nota del 21 dicembre:
Capolavoro dello studente è il servizio digitale attraverso cui, in via sperimentale, studenti e studentesse possono caricare in stato di bozza il proprio “capolavoro”, ovvero una propria opera, individuata autonomamente, particolarmente significativa per rappresentare i progressi che ha compiuto e le competenze che ha raggiunto durante il proprio percorso scolastico. I docenti e i docenti tutor, al contempo, possono visualizzare quanto caricato in bozza dagli utenti visualizzando l’E-Portfolio degli stessi sul sito Unica.
Docente tutor è lo strumento digitale, già disponibile all’interno di Unica, che permette a studenti e studentesse della Scuola secondaria di secondo grado di richiedere un incontro con il proprio docente tutor e visualizzare eventuali promemoria e scadenze in relazione alle attività di orientamento. L’utilizzo di questo strumento è facoltativo, pertanto gli studenti e le studentesse potranno visualizzare quanto sopra descritto solo se il tutor ha deciso di attivare lo strumento.
Continua qui:
App Unica, disponibile per gli studenti il servizio capolavoro e docente tutor: di cosa si tratta