Apple Italia compie 40 anni: la storia dal debutto a oggi

Apple festeggia il traguardo dei 40 anni in Italia. Che oggi la multinazionale di Cupertino abbia una presenza nel nostro Paese appare scontato. Ma nel 1982 non era esattamente così. Apple era un’azienda già nota e ammirata dagli appassionati di informatica ma il mercato era ancora decisamente di nicchia, soprattutto nel nostro Paese. Tanto che l’inizio si deve a un’azienda emiliana, la Iret. Solo qualche anno dopo Apple creo la sua filiale in Italia. Un’attività che per molti anni sarebbe rimasta quasi soltanto commerciale, «B2B» come si dice. Ma in questi 40 anni il legame tra Apple e l’Italia è cresciuto, si è cementato: in queste schede proviamo a raccontare alcune delle tappe più significative.
Partiamo proprio da 40 anni fa. Anzi quasi 41, perché in una pubblicità sulla storica rivista di informatica Microcomputer, nel dicembre 1981, spuntava questa inserzione: «Un ingegnere che usa tutta la sua potenza di calcolo di un personal computer Apple è un ingegnere migliore. Perché Apple lo libera completamente dai calcoli di routine».
Il modello è l’Apple III, pensato per le aziende da Steve Wozniak, fondatore di Apple insieme a Steve Jobs. «Leggero come una macchina da scrivere portatile e altrettanto semplice da usare, consente sempre un dialogo tra uomo e macchina», continua la didascalia. Gli store che siamo abituati a vedere oggi all’epoca non esistevano: la distribuzione dei prodotti Apple in Italia fu affidata per circa 5 anni a Iret Informatica S.p.A., un’azienda di Reggio Emilia (nella prossima card vi raccontiamo la loro storia). Per il primo Apple store italiano avremmo dovuto aspettare fino al 2007 .

31 maggio 2022 | 11:33

(©) RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-31 19:16:00, Dalla Iret Informatica S.p.A che portò in Italia i primi computer di Jobs e Wozniak agli Apple store in “pietra serena” di Firenzuola. Tutto quello che non sapevi sulla Mela di Cupertino , Chiara Barison e Paolo Ottolina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version