Approvato in Cdm il nuovo codice appalti. Meloni: «Volano per la crescita» Le critiche delle opposizioni

Il consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo codice degli appalti. Secondo il governo servir a tagliare burocrazia e sprechi, offrire pi lavoro, andare incontro alle Pmi, e permettere di aprire cantieri in tempi pi veloci. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini lo rivendica come un provvedimento che permetter di semplificare il lavoro a milioni di cittadini e imprese italiane. E per la premier Giorgia Meloni rappresenta un volano per la crescita e l’ammodernamento infrastrutturale. Ma critiche al provvedimento sono arrivate dall’associazione antimafia Libera, secondo la quale rischia di alimentare gli appetiti di organizzazioni criminali, corrotti e corruttori, allarga le maglie ed allenta i controlli, anche depotenziando le funzioni dell’Autorit Anticorruzione. una beffa natalizia si legge in una nota.

Mentre il segretario Fillea-CgilAlessandro Genovesi definisce il nuovo regolamento per gli appalti una liberalizzazione del subappalto a cascata: Aziende prenderanno lavori pubblici in subappalto per poi subappaltare ad altre aziende che a loro volta subappalteranno, teoricamente all’infinito. Aumenteranno zone grigie, infortuni, sfruttamento e rischi di infiltrazione criminale. Il governo, intanto, va verso una proroga del superbonus al 31 dicembre, mentre prosegue il pressing di Forza Italia sulle pensioni: le minime per gli over 75 dovrebbero aumentare a 600 euro.

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni luned nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”
e “L’Economia Ore 18”

.

, 2022-12-17 07:11:00, Secondo il ministro Salvini il nuovo codice taglierà sprechi e burocrazia, permetterà di aprire cantieri in tempi più veloci e creerà più lavoro, Redazione Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version