Assegnazione provvisoria 2023, anche per docenti da GPS e straordinario bis. Deve esserci un motivo per richiederla, modalità da stabilire

Ministero e sindacati sono al lavoro per il rinnovo del CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. Anche i docenti assunti da concorso straordinario bis e GPS prima fascia sostegno a.s. 2022/23 potranno presentare l’istanza di assegnazione provvisoria.

Assunti GPS e concorso straordinario

Le procedure straordinarie di assunzione a.s. 2022/23, cui ha anno partecipato i succitati docenti, si articolano nelle seguenti fasi:

  • assunzione a tempo determinato da concorso straordinario bis e da GPS sostegno prima fascia a.s. 2022/23;
  • svolgimento, nel corso del contratto a tempo determinato, dell’anno di formazione e prova (assunti GPS e concorso straordinario bis);
  • svolgimento prova disciplinare, previo superamento dell’anno di prova, da parte degli assunti da GPS;
  • svolgimento percorso universitario e superamento della relativa prova conclusiva, da parte degli assunti dallo straordinario bis;
  • immissione e conferma in ruolo, previo superamento dell’anno di prova e della prova disciplinare da parte degli assunti da GPS, con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2022 o, se successiva, dalla data di inizio del servizio a tempo determinato;
  • immissione e conferma in ruolo, previo superamento dell’anno di prova e della prova conclusiva del percorso universitario da parte degli assunti da concorso straordinario bis, con decorrenza 1° settembre 2023 o, se successiva, dalla data di inizio del servizio, nella medesima istituzione scolastica presso cui hanno prestato servizio a tempo determinato.

Dunque, i docenti in esame, nel corso dell’anno scolastico 2022/23, sono stati assunti a tempo determinato, per cui non potrebbero presentare domanda di assegnazione provvisoria, tuttavia sarà prevista una deroga.

Assegnazioni provvisorie

Premettiamo che tutti i docenti già di ruolo (a.s. 2022/23 e precedenti) possono presentare domanda di assegnazione provvisoria, ricorrendone i previsti motivi.

Assunti GPS e concorso straordinario bis

Quanto ai docenti assunti da GPS prima fascia sostegno e da concorso straordinario bis a.s. 2022/23, considerato che gli stessi, come detto sopra, saranno assunti in ruolo nel 2023/24 (con decorrenza dal 1° settembre 2022 per gli assunti da GPS e con decorrenza dal 1° settembre 2023 per gli assunti da straordinario bis), nella prima bozza di CCNI presentata ai sindacati il Ministero non aveva previsto per tali docenti la possibilità di presentare istanza di assegnazione provvisoria. Poi, in seguito alle richieste delle OO.SS., lo stesso MIM sembra aver cambiato idea e dall’ultimo incontro è emerso che potranno presentare domanda di assegnazione, ricorrendone i previsti motivi, anche i docenti assunti dalle GPS di I fascia sostegno e dal concorso straordinario bis, che abbiano sottoscritto un contratto a tempo determinato nell’anno scolastico 2022/23 e che abbiano completato con esito positivo il percorso annuale di formazione iniziale e prova.

Requisiti

In linea generale, la domanda di assegnazione provvisoria può essere presentata per uno dei seguenti motivi:

  • ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario;
  • ricongiungimento al coniuge/parte dell’unione civile ovvero al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;
  • gravi esigenze di salute del richiedente, comprovate da idonea certificazione sanitaria;
  • ricongiungimento al genitore.

I docenti assunti da GPS sostegno prima fascia e da concorso straordinario bis, ai fini della presentazione della domanda di assegnazione provvisoria, oltre ad avere uno dei sopra riportati motivi, devono aver superato l’anno di prova. Viceversa non potranno presentarla.

Questo è quanto al momento emerso dal confronto tra sindacati e Amministrazione. Riportiamo a tal proposito i resoconti sindacali

UIL ” sarà consentito di produrre domanda a tutto il personale compresi i docenti assunti dalle GPS di I fascia sostegno e dal concorso straordinario bis, che abbiano sottoscritto nell’anno scolastico 2022/23 un contratto a tempo determinato nel corso del quale svolgono e superano con esito positivo il percorso annuale di formazione iniziale e prova.”

Quesiti

Due nostre lettrice chiedono quanto segue:

D1. Sono vincitrice di straordinario bis, ho preso servizio nella scuola di titolarità a dicembre 2022 ma ho rimandato anno di prova in quanto in maternità obbligatoria. Potrei chiedere assegnazione provvisoria e fare anno di prova in altra scuola?

D2. Salve sono una docente assunta per l’ anno 2022/23 da prima fascia GPS sostegno (art 59).
Purtroppo non ho potuto svolgere l anno di prova perché in congedo avendo due gemelli di 1 anno, mi chiedevo se potrò chiedere assegnazione provvisoria per l anno 2023/24 ,pur non avendo svolto l anni di prova .

Alle due domande al momento non è possibile fornire una risposta poiché dopo l’accordo raggiunto con l’Amministrazione, i sindacati non hanno ancora ricevuto l’ipotesi di CCNI.

Probabilmente verrà richiesto il superamento dell’anno di prova  ma dovrà essere trovata una soluzione per coloro che concluderanno tutte le operazioni entro il prossimo 31 luglio.

Pertanto ci sentiamo di rassicurare i nostri lettori: se l’intesa sarà confermata, il Ministero troverà una soluzione anche dal punto di vista tecnico.

La consulenza

E’ possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/assegnazione-provvisoria-2023-anche-per-docenti-da-gps-e-straordinario-bis-deve-esserci-un-motivo-per-richiederla-modalita-da-stabilire/, Chiedilo a Lalla,assegnazioni provvisorie, https://www.orizzontescuola.it/feed/, Nino Sabella,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version