C’è intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e i sindacati sulle assegnazioni provvisorie e sulle utilizzazioni. Potranno fare domanda di assegnazione provvisoria anche i docenti assunti a seguito della procedura straordinaria di cui all’art. 59 e straordinario bis.
Ipotesi date, come abbiamo già scritto sabato scorso, dal 15 giugno al 4 luglio, ma il Ministero dell’Istruzione e del Merito si è riservato di decidere nelle prossime ore visto che i sindacati hanno chiesto una deroga.
L’intesa, per quest’anno, prevede sostanzialmente la proroga del contratto precedente (2019/22), che non contiene vincoli, consentendo a tutti di presentare domanda di assegnazione provvisoria e utilizzo.
Sarà consentito a tutto il personale, compresi i docenti assunti dalle GPS di I fascia sostegno e dal concorso straordinario bis, che abbiano sottoscritto un contratto a tempo determinato nell’anno scolastico 2022/23 e che abbiano completato con esito positivo il percorso annuale di formazione iniziale e prova, di presentare domanda. I docenti assunti da GPS e ai sensi del comma 9 bis presenteranno domanda in formato cartaceo, non essendo ancora inseriti come docenti di ruolo sul data base del sistema POLIS. Il modello di domanda sarà reso disponibile sul sito del MIM. Anche i docenti di religione cattolica e il personale educativo produrranno le domande in formato cartaceo, utilizzando a tal fine l’apposito modello. Lo stesso è previsto anche per il personale ATA.
Il Ministero ha anche accolto l’eliminazione del referente unico per le precedenze relative alla legge 104/92, conformemente a quanto previsto dal DL 105 del 2022. Pertanto, non vi è più l’obbligo di autodichiarazioni delle situazioni di esclusività o unicità di assistenza al familiare disabile.
L’intesa prevede inoltre che, in sede di contrattazione integrativa regionale, possano essere introdotte misure specifiche relative ai territori interessati da eventi sismici o alluvionali.
Tutte le domande presentate in formato cartaceo dovranno essere inviate secondo le modalità previste dal Codice dell’Amministrazione digitale e quindi con Posta Elettronica Certificata (PEC).
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/diretta-assegnazioni-provvisorie-ce-intesa-con-i-sindacati-ancora-da-confermare-inizio-il-15-giugno/, Politica scolastica,assegnazione provvisoria, https://www.orizzontescuola.it/feed/, Andrea Carlino,