Assunzioni docenti di religione e scorrimento GM 2004: 129 assunzioni, ecco i posti per regione e ordine di scuola

Si è svolta al Ministero dell’Istruzione e del Merito un’importante riunione con i sindacati rappresentativi della Scuola. All’ordine del giorno: il quarto scorrimento della Graduatoria di Merito del 2004, risultante dall’unico concorso per IDR svoltosi fino ad ora. Su 419 posti liberi per le immissioni in ruolo se ne autorizzano 129.

Si tratterebbe di 419 assunzioni a tempo indeterminato, corrispondenti al numero delle cessazioni registrate per l’anno scolastico 2023/2024, ripartite in contingenti regionali, ciascuno suddiviso tra scuole dell’infanzia/primarie e secondarie, tenuto conto dei posti disponibili in organico per l’anno scolastico 2023/2024. Considerata la consistenza delle graduatorie di riferimento, esaurite in quasi tutte le regioni, le assunzioni saranno di fatto 129.

Il Direttore dell’ufficio scolastico regionale, previa verifica dell’idoneità all’insegnamento di religione cattolica da parte dell’ Ordinario diocesano e d’intesa con lo stesso, procederà alla stipula del contratto a tempo indeterminato con i candidati utilmente collocati in graduatoria, attingendo dall’elenco degli idonei.

Nelle assunzioni si tiene conto delle quote di riserva, ai sensi della legge n. 68/1999 e D.lgs n. 66/2010.

Al personale assunto a tempo indeterminato sarà assegnata una sede provvisoria condizionatamente al superamento, con esito positivo, dell’anno di prova.

La posizione della Flc Cgil: “Premesso che il contingente di 419 risulta nettamente inferiore rispetto ai posti vacanti e disponibili (7.313), essendo prevista la stabilizzazione di una quota di posti in relazione alle effettive cessazioni, e che le graduatorie del concorso 2004 sono in gran parte esaurite consentendo di fatto l’assunzione di soli 129 docenti, abbiamo sollecitato l’Amministrazione ad accelerare l’avvio dei nuovi concorsi, tenendo conto delle indicazioni offerte durante l’incontro tra il Ministero e le Organizzazioni Sindacali dello scorso 17 febbraio, prevedendo che i posti non assegnati nelle ultime tornate assunzionali vengano aggiunti ai prossimi contingenti”.

La posizione della Uil Scuola: “Il sindacato ha ribadito che, come ogni anno, i posti dei pensionamenti non vengono mai coperti dalle immissioni in ruolo, anzi quest’anno il divario è ancora più evidente. In relazione a questo abbiamo chiesto che i posti autorizzati non vengano dispersi, ma inseriti nel contingente dei prossimi concorsi. Abbiamo altresì chiesto di conoscere con certezza  i tempi dell’espletamento dei due prossimi concorsi, sia quello riservato, per cui siamo riusciti  a far  riservare il 70% dei posti, che quello ordinario”.

La posizione della FGU-Snadir: “Il sindacato chiede che  i posti assegnati siano utilizzati a livello regionale fino al 70%; qualora si raggiunga tale quota in un settore, gli eventuali posti eccedenti potranno essere utilizzati nell’altro settore, come avvenuto in sede di applicazione degli esiti della prima prova concorsuale; venga riconosciuto ai docenti assunti in ruolo con l’attuale scorrimento di graduatoria il  diritto ad essere inquadrati con un assegno ad personam derivante dalla differenza stipendiale tra la retribuzione in godimento al 31 agosto dell’a.s. precedente e lo stipendio base in modo da non intaccare le posizioni economiche già maturate con il conseguente disagio economico che ne deriverebbe; che sia specificato alle istituzioni scolastiche che, dopo aver compilato il Form con l’inserimento dei dati al SIDI degli idr neoimmessi in ruolo, dovranno predisporre comunque un contratto cartaceo da inviare alla RTS di competenza per la liquidazione dello stipendio spettante; che le prossime immissioni in ruolo, ordinario e straordinario, siano gestite con lo stesso sistema INR utilizzato per i docenti di altre discipline che i posti eventualmente non utilizzati dagli UUSSRR per le assunzioni previste dal “decreto scorrimento”, siano assegnati in aggiunta alla quota prevista dai prossimi due bandi di assunzione, ordinario e straordinario, e prospettare, in questo modo un numero di assunzioni molto più consistente, superiore ai 7.000 posti.”

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/assunzioni-docenti-di-religione-e-scorrimento-gm-2004-riunione-al-ministero-le-ultime-notizie/, Diventare Insegnanti,IRC – Ins. Rel. Cat., https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version