Assunzioni GPS sostegno 2023, è possibile rinviare lanno di prova?

Il docente assunto da GPS sostegno I fascia può rinviare l’anno di prova per i motivi normativamente previsti. Possibile anche per assistenza ad un soggetto con grave disabilità.

Neoassunti da GPS sostegno

L’articolazione della procedura di assunzione in esame è sempre la stessa sia per gli aspiranti assunti nelle province di inclusione in GPS/elenco aggiuntivo sia per quelli assunti tramite mini call veloce:

  • nell’a.s. 2023/24, assunzione a tempo determinato (con contratto al 31/08) e svolgimento dell’anno di prova (il cui mancato superamento ovvero rinvio determinano la reiterazione dello stesso);
  • svolgimento, innanzi al Comitato di valutazione, di una lezione simulata (il cui mancato superamento comporta la decadenza dalla procedura);
  • superati anno di prova e lezione simulata, assunzione a tempo indeterminato e conferma in ruolo, con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato (quindi dalla data di inizio del servizio dall’a.s. 2023/24), nella medesima istituzione scolastica presso cui hanno prestato servizio a tempo determinato.

Lo svolgimento dell’anno di prova, come si legge nell’articolo 6/7 (ultimo periodo) del DM 119/2023, può essere rinviato per motivi normativamente previsti e quindi reiterato:

Il rinvio del percorso di formazione e prova per giustificati motivi normativamente previsti comporta la reiterazione dell’anno di prova come regolamentato dall’articolo 438 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e dall’articolo 1, comma 116, della legge 13 luglio 2015, n. 107.

Quesito

Una nostra lettrice chiede quanto segue:

Vorrei provare a fare domanda per la mini call veloce sostegno in una provincia del nord ma sono iscritta in GPS in una provincia del sud. Vorrei sapere se una volta firmata la presa di servizio posso chiedere il congedo straordinario per assistenza ad un disabile ai sensi della legge 104 e fare l’ anno di prova l’anno successivo.

Come detto sopra, nel corso dell’a.s. 2023/24, gli assunti dalla procedura sopra descritta avranno un contratto al 31/08, tuttavia il congedo straordinario per assistere una persona con grave disabilità spetta anche agli assunti a tempo determinato. Pertanto, la nostra lettrice potrà fruire del congedo in quesitone, ricorrendone tutte le previste condizioni, rinviare l’anno di prova e poi svolgerlo l’anno successivo. L’assistenza ad un soggetto con grave disabilità, d’altra parte, rientra tra i motivi normativamente previsti (come dispone anche il DM n. 119/2023), che possono determinare il rinvio dell’anno di prova (infatti, fruendo del congedo, non potranno raggiungere i richiesti 180 giorni di servizio, di cui almeno 120 di attività didattiche, cui è subordinato il superamento dell’anno di prova, per cui lo stesso va rinviato).

Per tutte le info (condizioni, ordine beneficiari …) sul congedo biennale per assistenza al familiare disabile leggi i nostri articoli di approfondimento su ORIZZONTE PLUS

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/assunzioni-gps-sostegno-2023-e-possibile-rinviare-lanno-di-prova/, Chiedilo a Lalla,legge 104/92,supplenze, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version