Autostrada Torino-Milano, l’asfalto sarà fatto di grafene e giochi riciclati

di Redazione online

Oggi partono i cantieri per trasformare l’A4 in un collegamento green e hitech

Un asfalto innovativo, sostenibile, resiliente e sicuro per il tratto autostradale A4 Torino – Milano, gestito dal Gruppo Astm: sarà realizzato con grafene e plastiche dure riciclate appositamente selezionate (come, ad esempio, g iocattoli, cassette della frutta, cestini) e con il reimpiego del 70% di fresato proveniente dalla pavimentazione esistente, riducendo così al solo 30% l’utilizzo di nuovi aggregati naturali.

I lavori interesseranno entrambe le direzioni di marcia per un totale di 250 km. Il Gruppo Astm impiegherà Gipave, una tecnologia per asfalti che utilizza un processo brevettato e innovativo completamente made in Italy, risultato di una ricerca durata sei anni, condotta da Iterchimica in collaborazione con G.Eco (gruppo A2A), Università degli Studi di Milano-Bicocca e Directa Plus.

L’attività di ripavimentazione renderà l’autostrada A4 la prima in Europa ad utilizzare un asfalto green e hi-tech grazie all’impiego del grafene e del 70% di asfalto riciclato. Tale attività si inserisce all’interno del più ampio progetto «Smart Roads» del Gruppo Astm.

20 ottobre 2022 (modifica il 20 ottobre 2022 | 14:40)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-22 13:31:00, Oggi partono i cantieri per trasformare l’A4 in un collegamento green e hitech, Redazione online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version