Bagnaia campione del mondo MotoGp a Sepang: ecco come

di Salvatore Riggio

Queste tutte le combinazioni con le quali il pilota della Ducati può vincere il titolo già in Malesia nel penultimo Gp della stagione

Con il terzo posto a Phillip Island, Francesco Bagnaia è salito in testa al Mondiale con 14 punti di vantaggio su Fabio Quartararo e 27 su Aleix Espargarò a due gare dalla fine (aggiungiamo che aritmeticamente in gioco c’è anche Enea Bastianini, a -42 da Pecco, in quanto sono 50 i punti disponibili). Il pilota della Ducati può laurearsi campione del mondo già nel prossimo GP a Sepang (in programma domenica 23 ottobre): ecco tutte le combinazioni con le quali il pilota della Ducati può vincere il titolo in Malesia.

Dal Sachsenring (19 giugno) all’Australia sembra passata un’eternità e quei 91 punti di svantaggio di quattro mesi fa sono diventati 14 di vantaggio dopo otto gare e ben 105 punti recuperati a Quartararo. Adesso manca poco: ci vuole concentrazione e determinazione. Bagnaia può essere campione già a Sepang se si avvererà una di queste cinque combinazioni.

In primis, il pilota della Ducati sarà campione del Mondo – e potrebbe essere il primo trionfo di un italiano nella classe regina dal 2009, l’ultimo conquistato da Valentino Rossi – se arriva primo con Quartararo che non fa meglio del 4° posto. Non solo. Perché Pecco si laurea campione anche se arriva secondo con Quartararo che non fa meglio del 7° posto e Aleix Espargarò non vince la gara. Oppure se Bagnaia arriva 3°, con Quartararo che non fa meglio dell’11° posto e Aleix Espargarò non fa meglio del 3° posto. Inoltre, Bagnaia può diventare campione del mondo arrivando anche ai piedi del podio, in 4° posizione, con Quartararo che non fa meglio del 14° posto e con Aleix Espargarò che non chiude tra i primi tre. Infine, anche con un 5° posto, con Quartararo che chiude fuori dalla zona punti e Aleix Espargarò che invece chiude giù dal podio.

16 ottobre 2022 (modifica il 16 ottobre 2022 | 11:25)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-21 21:40:00, Queste tutte le combinazioni con le quali il pilota della Ducati può vincere il titolo già in Malesia nel penultimo Gp della stagione, Salvatore Riggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version