di Salvatore Riggio
Queste tutte le combinazioni con le quali il pilota della Ducati può vincere il titolo già in Malesia nel penultimo Gp della stagione
Con il terzo posto a Phillip Island, Francesco Bagnaia è salito in testa al Mondiale con 14 punti di vantaggio su Fabio Quartararo e 27 su Aleix Espargarò a due gare dalla fine (aggiungiamo che aritmeticamente in gioco c’è anche Enea Bastianini, a -42 da Pecco, in quanto sono 50 i punti disponibili). Il pilota della Ducati può laurearsi campione del mondo già nel prossimo GP a Sepang (in programma domenica 23 ottobre): ecco tutte le combinazioni con le quali il pilota della Ducati può vincere il titolo in Malesia.
Dal Sachsenring (19 giugno) all’Australia sembra passata un’eternità e quei 91 punti di svantaggio di quattro mesi fa sono diventati 14 di vantaggio dopo otto gare e ben 105 punti recuperati a Quartararo. Adesso manca poco: ci vuole concentrazione e determinazione. Bagnaia può essere campione già a Sepang se si avvererà una di queste cinque combinazioni.
In primis, il pilota della Ducati sarà campione del Mondo – e potrebbe essere il primo trionfo di un italiano nella classe regina dal 2009, l’ultimo conquistato da Valentino Rossi – se arriva primo con Quartararo che non fa meglio del 4° posto. Non solo. Perché Pecco si laurea campione anche se arriva secondo con Quartararo che non fa meglio del 7° posto e Aleix Espargarò non vince la gara. Oppure se Bagnaia arriva 3°, con Quartararo che non fa meglio dell’11° posto e Aleix Espargarò non fa meglio del 3° posto. Inoltre, Bagnaia può diventare campione del mondo arrivando anche ai piedi del podio, in 4° posizione, con Quartararo che non fa meglio del 14° posto e con Aleix Espargarò che non chiude tra i primi tre. Infine, anche con un 5° posto, con Quartararo che chiude fuori dalla zona punti e Aleix Espargarò che invece chiude giù dal podio.
16 ottobre 2022 (modifica il 16 ottobre 2022 | 11:25)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-10-21 21:40:00, Queste tutte le combinazioni con le quali il pilota della Ducati può vincere il titolo già in Malesia nel penultimo Gp della stagione, Salvatore Riggio