Bando concorso scuola 2023, come prepararsi alle prove DIRETTA ore 16,00

In attesa dei bandi per il reclutamento dei docenti di ogni ordine e grado di scuola sia per posti comuni sia per il sostegno, la procedura prevista, eccezionalmente fino al 31 dicembre del 2024, data entro cui dovrebbe concludersi il periodo di vigenze del PNRR, dispone una sequenza semplificata e più rapida che non prevede la prova preselettiva, ma solo una prova scritta e una orale.

Il primo passo da compiere per gli aspiranti candidati è la presentazione della domanda entro la data indicata dall’imminente bando versando un contributo di 10 euro per ogni concorso a cui s’intende partecipare. La domanda va presentata, indicando la regione nella quale si desidera partecipare  in modalità telematica attraverso il sistema “Istanze on Line (POLIS)” previo possesso delle credenziali SPID. Fermo restando che le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Per quanto riguarda la prova scritta, valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa, su computer based, consta di più quesiti a risposta multipla ed è volta all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico – metodologico, e sull’informatica e sulla lingua inglese. Mentre le conoscenze e le competenze disciplinari saranno verificate nella prova orale attraverso una lezione simulata nella quale il candidato dovrà dimostrare non solo di conoscere la disciplina, ma anche di saperla insegnare con strategie e metodi adeguati ai bisogni degli alunni.

Di tutto questo parleremo nella diretta live di venerdì alle ore 16,00 con i nostri esperti di normativa Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo che risponderanno alle vostre domande. Condurrà l’incontro il giornalista Daniele Di Frangia.

SEGUI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/bando-concorso-scuola-2023-come-prepararsi-alle-prove-diretta-ore-1600, Concorsi,Bando,concorso docenti,Concorso scuola,Evidenza,Prove, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version