Basiglio Milano 3, il villaggio di ceramica sul Podio tra il parco e il laghetto: nuovo progetto immobiliare

di Giovanna Maria Fagnani

«Next Generation Living», in programma 260 appartamenti in sei edifici con conciergerie, locker room, area fitness, pista ciclabile e punti di ricarica per le auto elettriche. La firma è dell’architetto Alfonso Femia

Sei palazzine rivestite di ceramica tra il laghetto e il parco: la vista per i 260 appartamenti c’è. Assieme a conciergerie, locker room, area fitness (indoor e outdoor), ludoteca per i bambini, centro polifunzionale per attività aggregative, locali riservati al posteggio delle biciclette e al deposito dei passeggini. Il complesso si appoggia su un «Podio» verde, progettato come una trama di piante e sedute per la sosta, un’oasi relax lineare come cortile. Per le auto ecologiche: postazioni di ricarica elettrica. Per i ciclisti: una pista intorno al campus. Il nome è Milano 3.0 e gioca sull’identità del luogo e la prospettiva nel tempo. Siamo a Basiglio (Milano 3, appunto) e la visione vuol essere quella di un complesso residenziale ultra-contemporaneo, proiettato nel futuro. Intanto, localizziamolo nello spazio: i sei edifici saranno realizzati nell’area ovest di Milano 3, tra il lago di Basiglio e la piazza centrale.

L’architetto Alfonso Femia

Il progetto «Next Generation Living» è l’iniziativa di sviluppo immobiliare di DeA Capital Real Estate sgr, promotrice con il Fondo HighGarden, Orion European Real Estate Fund V e Dils (advisor e partner commerciale). La firma architettonica è di Alfonso Femia con il coordinamento tecnico di Starching: «È un luogo che incontra i bisogni contemporanei dell’abitare grazie al contesto paesaggistico nel quale è immerso e i servizi messi a disposizione dei residenti».

Logge, bovindi e vetrate

La «pelle» in ceramica diamantata dovrebbe regalare un aspetto cangiante agli edifici in base ai riflessi della luce. Sulle facciate: logge, bovindi, vetrate a tutta altezza. Classe energetica A4 (la più elevata prevista dalla normativa) grazie agli impianti geotermici e solari. «Ogni progetto che prende vita riempie di orgoglio e soddisfazione chi ha duramente lavorato per renderlo possibile. In particolare per noi questo progetto rappresenta una sfida vinta in un momento oggettivamente complicato — commenta Renzo Misitano, direttore della Divisione sviluppo immobiliare di DeA Capital — In un luogo che nacque negli anni 80 come una sfida innovativa, noi portiamo un concept moderno che ne è però la continuazione ideale, l’evoluzione: la versione punto zero».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

12 aprile 2022 (modifica il 12 aprile 2022 | 15:41)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-12 13:43:00, «Next Generation Living», in programma 260 appartamenti in sei edifici con conciergerie, locker room, area fitness, pista ciclabile e punti di ricarica per le auto elettriche. La firma è dell’architetto Alfonso Femia, Giovanna Maria Fagnani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version