Berlino, auto sulla folla a Charlottenburg: un morto e diversi feriti

di Paolo Valentino e redazione Online

Oggi un’auto ha investito la folla a Charlottenburg. Il conducente della vettura, un tedesco armeno di 29 anni, è stato arrestato. Non è ancora chiaro se sia trattato di un attentato o di un incidente

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
BERLINO — È di un morto e di almeno una decina di feriti, di cui 5 in pericolo di vita, il bilancio di sangue dell’incidente avvenuto questa mattina nel cuore della capitale tedesca.

Un’auto è piombata su un gruppo di persone, finendo la sua corsa dentro un negozio. Secondo quanto riporta la stampa tedesca, la vittima era una insegnante che si trovava insieme ai suoi alunni. Il conducente è stato arrestato, dopo un breve tentativo di fuga, ma non è ancora chiaro se si tratti di un atto intenzionale o involontario. Il portavoce del ministero dell’Interno tedesco Maximilian Kall ha affermato che è «troppo presto» per dirlo.

Secondo una prima ricostruzione della polizia, l’uomo ha guidato la sua Renault Clio color argento contro un angolo di marciapiede pieno di persone, prima di rimettere l’auto in strada e andare a schiantarsi contro la vetrina di una profumeria un isolato più avanti. Secondo quanto riporta la Bild, che a sua volta cita la polizia, è un tedesco armeno di 29 anni.

L’uomo ha provato a scappare, ma è stato trattenuto da alcuni passanti, prima di essere preso in consegna dalle forze dell’ordine. Attualmente viene interrogato. Il luogo della sciagura ha fatto subito pensare a un attentato terroristico. L’incidente è infatti avvenuto sul celebre Kurfürstendamm, la strada commerciale della parte occidentale di Berlino, a pochi metri dalla Breitscheidplatz, dove il 19 dicembre 2019 il terrorista islamico di origine tunisina Anis Amri lanciò un camion contro il mercatino di Natale, causando la morte di 13 persone e decine di feriti. Amri riuscì poi a fuggire in Italia, dove venne rintracciato e ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia.

L’intera area è stata chiusa al traffico, oltre 130 tra agenti, pompieri e personale di soccorso sono presenti sul luogo con oltre 60 ambulanze, carri attrezzi, autopompe e furgoni. «Non siamo ancora in grado di stabilire se si è trattato di un attentato o se l’incidente sia stato provocato da cause mediche o da altro», ha detto il portavoce della polizia di Berlino, Thilo Cablitz.

In un primo momento di era parlato di 30 feriti. Ma poi la cifra è stata corretta al ribasso. Rimane comunque il rischio di un più grave bilancio di morte. Alcune immagini, foto scattate da passanti, mostrano un corpo sull’asfalto coperto da un lenzuolo e poco più lontano l’auto ancora incagliata nella vetrina. La sindaca di Berlino, Franziska Giffey, si è detta «scioccata da quanto è accaduto», esprimendo il suo cordoglio verso le vittime e le loro famiglie. Ma ha invitato alla prudenza, quanto alle conclusioni, visto che non è ancora esclusa la natura accidentale del fatto.

Derzeit gibt es einen größeren Einsatz in der #Tauenzienstraße.
Ein Mann soll in eine Menschengruppe gefahren sein. Ob es sich um einen Unfall handelt oder vorsätzliches Handeln, ist noch nicht bekannt. Einsatzkräfte halten den Mann, der gefahren sein, soll vor Ort fest.
^tsm

— Polizei Berlin (@polizeiberlin) June 8, 2022

Articolo in aggiornamento…

8 giugno 2022 (modifica il 8 giugno 2022 | 14:27)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-08 12:27:00, Oggi un’auto ha investito la folla a Charlottenburg. Il conducente della vettura, un tedesco armeno di 29 anni, è stato arrestato. Non è ancora chiaro se sia trattato di un attentato o di un incidente , Paolo Valentino e redazione Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version