di Redazione Politica e Stefano Landi, inviato a LesmoIl leader di Forza Italia e la deputata azzurra celebrano a Villa Gernetto la festa per il loro matrimonio simbolico, un’unione senza vincoli giuridici o civili
• Si celebra oggi a mezzogiorno la festa per l’unione simbolica tra Silvio Berlusconi, 85 anni, leader di Forza Italia, e Marta Fascina, 32 anni, deputata azzurra dal 2018.
• L’ex premier e la compagna attendono per oggi a mezzogiorno circa 60 ospiti a Villa Gernetto, la residenza di Lesmo che ospita l’Università della Libertà, per celebrare un’unione senza vincoli giuridici o civili: un party all’americana, senza cerimonia e con pranzo, al quale non mancheranno gli amici storici del Cavaliere come Fedele Confalonieri, Marcello Dell’Utri, Gianni Letta e Adriano Galliani.• La festa, voluta da Marta Fascina — che da quasi tre anni è la compagna di Berlusconi — compensa un rito reale che sembrava a un passo ma al quale si sono opposti i figli di Berlusconi per ragioni di asse ereditario.• Gli amici di Berlusconi gli avevano sconsigliato di organizzare la cerimonia nel momento drammatico della guerra in Ucraina, ma la festa si terrà. Della famiglia del Cavaliere ci sarà il fratello Paolo e sono attesi i cinque figli Marina, Piersilvio, Barbara, Eleonora e Luigi.
***
Ore 12.30 – L’uscita del pullman del Monza
(di Stefano Landi) Passano le biciclette degli amatori che si affacciano a vedere la partenza della Milano-Sanremo. Suonano le campane che per i decibel della piccola Gerno sono come un tuono. Sfila l’auto di Anna Maria Bernini. E mentre tutti entrano, esce il pullman del Monza: era in ritiro pre partita in un’ala di Villa Gernetto, ora diretto allo stadio per la sfida al Crotone. Per una volta senza la dirigenza sugli spalti. Causa di forza maggiore.
Ore 12.25 – Barelli positivo al Covid
Tutti arrivati gli amici storici di Berlusconi: Gianni Letta, Adriano Galliani con la compagna, Fedele Confalonieri, Niccolò Ghedini con la moglie e il figlio Giuseppe, Marcello Dell’Utri. Tra i politici, Antonio Tajani e Anna Maria Bernini. Paolo Barelli, capogruppo di FI all Camera, è rimasto fuori dopo essere risultato positivo al test anti Covid all’ingresso della villa.
Ore 12.23 – «Una festa intima»
«Berlusconi mi ha telefonato questa mattina alle 9. Gli ho detto: “Ma come, in un giorno come questo mi chiami per parlare di lavoro?”. E lui mi ha risposto: sono contento della festa, sarà un momento molto intimo, ma poi continuerò a lavorare. Siamo rimasti che ci sentiremo domani. Berlusconi lavora anche di domenica». Lo ha detto l’imprenditore Stefano Bandecchi, impegnato con il leader di Forza Italia nel progetto dell’Università della Libertà a Villa Gernetto.
Ore 11.54 – La lista degli invitati
Tra gli uomini della scorta all’entrata della villa spunta un plico di fogli: è la lista degli invitati. Nell’elenco i nomi di alcuni tra i figli e i nipoti: «Marina, Maurizio, Gabriele, Silvio, Alexa, Caterina, Barbara, Luigi», e ancora «Orazio» e i coniugi «Ghedini». Spicca l’assenza del secondogenito del Cavaliere, Piersilvio Berlusconi. La «sposa» Marta Fascina veste Antonio Riva.
Ore 11.45 – L’arrivo di Paolo Berlusconi e l’assenza di Piersilvio
(di Stefano Landi) La sobrietà della festa si intuisce dal segreto dei vetri oscurati. Un rettilineo come se ne vedono tanti da queste parti in quota gran premio di Monza consente di non rallentare nemmeno. Tirano dritto tutti. Alle 11.45 arriva il fratello Paolo Berlusconi. L’occhio lungo sulla lista nelle mani dei cinque guardiani del cancello d’ingresso conferma l’indiscrezione più attesa: al tavolo dei quasi sposi non c’è il figlio Piersilvio.
Ore 11.16 – I cambi d’abito e la musica
Marta Fascina dovrebbe indossare quattro abiti nell’arco della giornata, di cui uno bianco. A scandire i vari momenti della festa la musica del maestro Mariano Apicella.
Ore 11.15 – La torta a tre piani
Dopo il pranzo è in programma il taglio della torta: sarà di tre piani, quanti sono gli anni d’amore vissuti da Silvio Berlusconi e Marta Fascina.
Ore 10.50 – L’arrivo dell’ex premier
(di Stefano Landi) Il quasi sposo Silvio Berlusconi arriva che sono le 10.50 su un’Audi 8 grigia poco festaiola. Seguito a ruota da Licia Ronzulli e Adriano Galliani. Poi le segretarie con il primo cagnolino Dudù. Il primo omaggio invece lo porta un signore del paese. Il signor Donato con Il cartello classico «Viva gli sposi» sul davanti. Retro: «W Silvio». Viene perché abita vicino e si porta pure la penna da casa. Fuori dai cancelli il pubblico delle minime occasioni: anche i fotografi hanno altro da fotografare in questo periodo storico.
Ore 10.30 – Le promesse e il pranzo
La giornata a Villa Gernetto — a Lesmo, nel cuore della Brianza — inizierà con il tradizionale scambio di promesse d’amore, senza la presenza di un «officiante». Parleranno i due protagonisti della giornata, Silvio Berlusconi e Marta Fascina, che si sono già scambiati dei doni: un solitario per lei, il calco dell’intreccio delle mani dei due per lui. Per il pranzo, previsto un menù del ristorante tristellato «Da Vittorio».
19 marzo 2022 (modifica il 19 marzo 2022 | 12:43)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-03-19 11:02:00, Il leader di Forza Italia e la deputata azzurra celebrano a Villa Gernetto la festa per il loro matrimonio simbolico, un’unione senza vincoli giuridici o civili, Redazione Politica e Stefano Landi, inviato a Lesmo
Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.