Bernini: Giulia uccisa alla vigilia della discussione della tesi. Laurea da studentessa modello. LUniversità può avere il suo ruolo

L’amore con la sua delicatezza, la passione e l’intimità, la condivisione, il gioco, la serenità. Poi, un progressivo e rapido cambiamento: l’amore che diventa possesso, offesa, violenza. L’amore che fa male. L’amore che non è amore.

“L’amore è amore” e “se fa male non è amore”: è il messaggio della clip realizzata in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dalle allieve e dagli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’ di Roma su iniziativa del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Un messaggio rivolto a tutti e in particolare alle studentesse e agli studenti universitari, delle accademie e dei conservatori di musica. Un video che vuole parlare di violenza di genere in maniera coinvolgente, rappresentando le emozioni senza commenti se non quello della musica. Emozioni che solo il teatro – e l’arte più in generale – riesce a trasmettere con efficacia.

Gli studenti della ‘Silvio d’Amico’ hanno scelto di raccontare i cambi di personalità, gli abusi psicologici e fisici, lo squilibrio di potere in alcune relazioni. Un invito a cogliere in tempo i segnali inequivocabili di quella violenza che potrebbe addirittura togliere la vita.

“L’ultima vittima, Giulia, è stata uccisa alla vigilia della discussione della tesi. Una laurea conquistata da studentessa modello – spiega Anna Maria Bernini, Ministro del MUR -. Il mondo dell’Università non è immune dalla violenza di genere e questo fa riflettere. Ci vuole un cambiamento che sia una rivoluzione culturale e lo strumento è l’educazione. In questo l’Università può contribuire a quella che mi sento di chiamare normalità del rispetto”. Il Ministro Bernini aggiunge: “Ringrazio l’Accademia per questo bellissimo video che ci affida un messaggio importante. Un messaggio rivolto alle donne ma al tempo stesso agli uomini”.

La clip è stata realizzata con scene riprese durante le diverse rappresentazioni teatrali portate in scena in questi ultimi anni dalle allieve e dagli allievi dell’Accademia ‘Silvio d’Amico’. Il montaggio è del videomaker Carlo Fabiano.

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’ è una delle istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) che fanno capo al MUR.

Il padre di Giulia: “Parlate e denunciate”

Il padre di Giulia Cecchettin,  Gino, affida ai social il messaggio in occasione della giornata contro la violenza sulle donne: “Parlate, denunciate, fidatevi”.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/bernini-giulia-uccisa-alla-vigilia-della-discussione-della-tesi-laurea-da-studentessa-modello-luniversita-puo-avere-il-suo-ruolo/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version